Facebook Messenger ha battuto sul tempo Google, che il prossimo mese dovrebbe lanciare Google Assitant presentato in occasione del Google I/O 2016. La piattaforma di messaggistica istantanea di Facebook permette infatti di effettuare pagamenti tramite bot.

Il sistema di Facebook Messenger permetterà a qualsiasi attività commerciale, dalla piccola pizzeria alla grande multinazionale dell’elettronica, di effettuare transazioni economiche attraverso dei bot. L’operazione verrà avviata da un annuncio nel proprio News Feed e aprirà una chat in Facebook Messenger con le classiche operazioni effettuabili in un comune negozio online, dalla definizione dell’ordine al checkout e pagamento.

facebookpagamentiSempre attraverso Messenger l’utente riceverà le notifiche sullo stato dell’ordine, sulla spedizione e su eventuali variazioni. I bot potranno essere condivisi con gli amici su Facebook per informarli di possibili offerte convenienti o particolarmente interessanti.

Inizialmente l’opzione sarà riservata alle grandi attività commerciali, espandendosi gradualmente anche a quelle più piccole. Sarà dunque necessario attendere ancora un po’ di tempo prima di poter assistere alla trasformazione di Facebook Messenger in una piattaforma di shopping online.