Come annunciato lo scorso mese, Facebook ha deciso di introdurre il supporto alle fotografie panoramiche a 360 gradi: la funzione è già in fase di rollout, ma ci vorrà ancora del tempo prima che sia possibile caricarne di proprie.

Basterà scattare una foto panorama con il vostro smartphone (o con un altro dispositivo che ne sia in grado) e poi caricarla come qualunque altra normale immagine: Facebook rivelerà automaticamente di che tipo di immagine si tratta e la mostrerà nel feed con un’icona animata per farla distinguere dagli amici. Al momento non è chiaro come il social gestirà le panoramiche “incomplete”, cioè quelle che non raggiungono i 360 gradi, ma lo scopriremo non appena ne avremo l’occasione.

Naturalmente Facebook sostiene che potrete guardare le immagini a 360 gradi con un visore VR, come ad esempio un Samsung Gear VR, ma purtroppo, seppur sia possibile si tratti solo di questione di tempo, la compatibilità risulta piuttosto ristretta (Google Cardboard non è supportato).

Se volete, è già possibile ammirare qualche immagine a 360 gradi postata dalla NASA, sia via web sia con l’app per Android, ma Facebook ha detto che dovremo attendere ancora qualche giorno prima di poter iniziare ad effettuare personalmente l’upload di tali panoramiche. E’ una feature che aspettavate? Come vi sembra?

Via