Facebook sembra ispirarsi sempre più a Snapchat, e non lo dicono solo i maligni ma i fatti. La fotocamera in-app sta infatti ricevendo un completo restyling per entrare nell’era della realtà aumentata. Tra le nuove funzioni troviamo le nuove maschere animate per i selfie, in perfetto stile Snapchat, filtri in stile Prisma e dei nuovi filtri che reagiscono ai movimenti del corpo.

La “nuova” fotocamera sarà immediatamente accessibile dal News Feed con uno swipe verso destra e vi permetterà di condividere foto e video in maniera privata con i vostri contatti. I test sono iniziati ieri dall’Irlanda ma Facebook è intenzionata a effettuare  ulteriori test prima di rilasciarla globalmente per cui molti di voi potrebbero riceverla nelle prossime settimane.

Sachin Monga, product manager della nuova fotocamera, vuole che la condivisione visuale su Facebook sia ancora più divertente e piuttosto che provare a soppiantare Snapchat, Facebook preferisce “ispirarsi” alle sue migliori funzioni e mantenere alto l’interesse dei propri utenti.

Dopo aver avviato la fotocamera basterà eseguire uno swipe in basso per accedere ai filtri e agli strumenti creativi per aggiungere effetti visivi divertenti. La vera novità rispetto alla concorrenza sono i filtri creativi che mostrano, ad esempio, delle foglie che possono essere rimosse con le dita, o linee da spezzare con i movimenti del telefono.

Anche la condivisione sarà più semplice grazie ai messaggi diretti che permetteranno al destinatario di rispondere scrivendo direttamente sull’immagine anziché in un box bianco e triste. Purtroppo non sarà possibile condividere le immagini tramite Facebook Messenger visto che i due prodotti sono mantenuti distinti, evitando confusioni di ruoli ma aumentando la frammentazione e fornendo un inevitabile senso di ridondanza in molte funzioni.

Cosa ne pensate della nuova fotocamera di Facebook? La trovate utile, continuate a preferire Snapchat o nessuna delle due offre funzioni per voi utili e interessanti?