Facebook ha annunciato ufficialmente di aver acquisito Oculus VR, la società dietro il noto visore per la realtà aumentata Oculus Rift. La cifra in ballo è di ben 2 miliardi di dollari, di cui 400 milioni in cash e i restanti in 23.1 milioni di azioni di Facebook.

Nonostante Zuckerberg avesse affermato un mese fa, al Mobile World Congress, che Facebook aveva “terminato con le acquisizioni per un po’”, evidentemente i piani sono leggermente cambiati e il colosso in blu ha deciso di mettere nuovamente mano al portafoglio.

L’acquisizione è un modo per esplorare come “la prossima piattaforma social e di comunicazione” potrebbe essere oltre il mobile, che “è la piattaforma di oggi, ma ci stiamo anche preparando per le piattaforme di domani. Oculus ha la possibilità di creare la piattaforma più “social” di sempre, e cambiare il modo in cui lavoriamo, giochiamo e comunichiamo”.

Non è ben chiaro quale sia il destino della società: se finora Oculus Rift ha trovato applicazione prevalentemente nel campo del gaming, ora potrebbe prendere direzioni diverse che non sono ancora ben individuabili, soprattutto se rapportiamo la realtà virtuale a mezzi di comunicazione come Facebook.

Mark, speriamo vivamente che tu non tocchi Oculus Rift e che lasci che vada per la sua strada – non vogliamo una ripetizione nell’hardware del modo in cui aggiornate il vostro sito. Però, se avessi voluto giocare un po’ alla sera, bastava comprare un visore dal sito. Non serviva comprare tutta la società.

Via