Facebook: 400 milioni di utenti si connettono solo da mobile

Facebook-Android-Beta

 

Facebook ha svelato quest’oggi i profitti generati durante il secondo trimestre del 2014. Tra i dati più interessati contenuti all’interno del rapporto pubblicato dall’azienda vale certamente la pena di segnalare quello relativo ai cosiddetti utenti “mobile-only monthly active users“, ovvero coloro i quali accedono al social network solo attraverso dispositivi mobili.

Il numero dei mobile-only MAUs ha raggiunto la ragguardevole cifra di 399 milioni, all’incirca 1/3 di tutta l’utenza attiva su FB (che, lo ricordiamo, ammonta a 1.3 miliardi di utenti). Nel primo quarto del 2014 le cifre si erano attestate sui 341 milioni. Facebook sta dunque trasformandosi sempre più in una mobile company, come testimoniato anche dal fatto che, in un mese, sono all’incirca 1 miliardo gli account che utilizzano FB anche da mobile.

fb

Le ragioni di tale “migrazione” sono ovviamente da ricercarsi nella sempre maggiore diffusione di smartphone e tablet (e delle corrispettive applicazioni dedicate) che, soprattutto in ambito social, rappresentano un’alternativa certamente più pratica e comoda rispetto al classico PC.

E voi a quale categoria di utenti appartenete? Desktop o mobile?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gioele

    L’app Messenger su Andorid graficamente e funzionalmente è fantastica, anche l’app Facebook la trovo piuttosto buona da questi due punti di vista, ma vi è un terzo fattore, ovvero l’ECCESSIVA PESANTEZZA SU RAM. Incredibile che un app apparentemente leggera come Facebook occupi la ram in maniera ingiustificata e persistente, sicuramente gli sviluppatori hanno fatto un lavoro penoso da questo punto di vista

  • Marcello

    preferisco i desktop, anche se per mia sfortuna ce l’ho anche su mobile. L’app mobile è fatta da cani, consuma oltre 50mb di ram ( con picchi di 100mb), rallenta lo smartphone ed è pesante in termini di Rom. Oltre a questi piccoli dettagli l’applicazione è lenta e lagga in continuazione…facebook riusciva a laggare anche su un NEXUS 5!!! i programmatori dovrebbero farsi delle domande….stessa storiella vale per whatsapp e viber (quest’ultima diventa sempre più grossa e introduce sti caxxo di sticker che non servono a nulla)

  • Federico Dolce

    io uso + il mobile che il pc

  • Gabriele Molinarolo

    Le app di Facebook e Messenger assieme consumano 100MB di ram DA INATTIVI. Sul MotoG tenendole entrambe il cellulare rallenta vistosamente nel multitasking. Immagino quei poveracci coi telefoni da meno di 1GB di RAM, solo quelle due app rendono impossibile l’utilizzo normale del telefono. E loro ovviamente daranno la colpa ad Android. Personalmente sto invitando chiunque conosco a boicottare le app che consumano questi quantitativi di RAM da inattive, invitando a usare Hangouts invece che Viber, Telegram invece che Whatsapp, e Tinfoil invece che Facebook.

    • Federico Dolce

      io ho 512mb di ram ma facebook e messanger le tengo attive solo qnd mi serve poi vengono ibernate da greenefy e il mio smartphone non e lento

      • Gabriele Molinarolo

        E siamo d’accordo, ma cosi’ non ricevi notifiche. Io comunque mi riferivo agli utenti non troppo tecnici. Facebook e Messenger sono le prime che installano e guardacaso sono proprio quelle che impattano di piu’ sulle prestazioni del telefono…

        • Federico Dolce

          lo dici tu che non ricevo le notifiche basta settare greenefy e le nofifiche non le perdi ti arrivano, ho amici e partenti che non sono utenti superuser e non hanno problemi xkè usano solo 3 o 4 app

  • Alessandro Grassi

    Gli ultimi aggiornamenti hanno cosi’ appesantito l’utilizzo di banda (sembra che scarica un film ad ogni accesso) che l’ho eliminato dal mio mobile. ho lasciato solo la chat.

  • Scusate la domanda stupida: avete messo di proposito l’immagine di apertura con la scritta “fakebook” ? :)

    • droidrob

      No :-) l’immagine corretta è quella che puoi vedere ora

      • Ah, infatti mi sembrava strano. Scusate la mia precisione ;)

        • droidrob

          Grazie per la segnalazione

Top