Recentemente siamo venuti a conoscenza del fatto che il processore Exynos Octa di Samsung poteva permettere agli 8 core di funzionare contemporaneamente, il tutto grazie ad un particolare aggiornamento che introduce la funzionalità HMP. Di questo parlammo già in un articolo dedicato che vi invitiamo a consultare qualora vogliate saperne di più.

Abbiamo anche visto proprio poco fa alcuni video che mostrano tutti gli 8 processori dell’Exynos Octa in funzione simultaneamente, dunque la modifica non dovrebbe essere di difficile realizzazione e non dovrebbe neanche mancare troppo tempo per il rilascio ufficiale di questa nuova funzionalità.

Samsung, che produce tali processori, non si è espressa su eventuali aggiornamenti che potrebbero essere rilasciati per gli attuali dispositivi con a bordo gli Exynos, dunque per ora vi è un grosso punto interrogativo. Meizu, invece, chiarifica il tutto ed afferma che il suo Meizu MX3 recentemente presentato (e che ha a bordo il processore Exynos Octa di Samsung) riceverà un aggiornamento entro fine anno che abiliterà tutti gli 8 core a funzionare contemporaneamente.

Dunque, svelato il mistero. La modifica la si può applicare tramite aggiornamenti software dedicati e non c’è bisogno di intervenire direttamente sull’hardware. Per questo motivo, qualora un’azienda decida di non abilitare gli 8 core sugli Exynos, sarà una scelta puramente arbitraria in quanto ora sappiamo con certezza che è possibile farlo.

Via