EverythingMe Launcher è un’applicazione molto giovane (ha debuttato nel Play Store circa un anno e mezzo fa), che è diventata popolare in breve tempo (oltre 15 milioni di installazioni, una collaborazione con Mozilla per creare Firefox Launcher) e, a quanto sembra, avrà anche vita breve.

La casa di produzione, infatti, ha annunciato che presto il launcher non sarà più disponibile nel Play Store. EverythingMe Launcher è già la seconda applicazione di un certo peso, dopo Passwordbox, che non potremo più installare. Speriamo che questa tendenza si fermi qui.

Le motivazioni alle spalle di questa decisione sono  meramente economiche. Il post d’addio della software house, infatti, recita così: “Il modello di reddito di EverythingMe Launcher è basato sulla scoperta contestuale: si ricevono contenuti e consigli rilevanti nel posto giusto al momento giusto. I numero che abbiamo raggiunto sono stati oltre ogni aspettativa, ma non siamo riusciti a tradurre la scoperta contestuale in introiti significativi per sostenere lo sviluppo.”

Tradotto: non abbiamo potuto fare abbastanza soldi e quindi siamo costretti a chiudere. Il team consiglia, in alternativa a EverythingMe Launcher, di utilizzare Google Now Launcher. Questa chiusura è un vero peccato, soprattutto perchè il prodotto era ben riuscito, con alcune funzionalità smart davvero interessanti, come la possibilità di dividere ogni pagina della home in base al contenuto (vedi screenshot).

Facciamo un grosso in bocca al lupo al team di sviluppo, e vi lasciamo al badge per il download, nel caso vogliate provare EverythingMe Launcher prima che non sia più disponibile.

Via