ES File Explorer era tra i file manager più conosciuti ed apprezzati su Play Store, soprattutto per la semplicità della sua interfaccia e per le tante funzionalità aggiuntive disponibili gratuitamente. Abbiamo utilizzato il verbo al passato, e non è un caso: l’ultima versione dell’applicazione sembra essere peggiorata ulteriormente.

Come senz’altro ricorderete, di recente ES Global ha lanciato la versione Pro di ES File Explorer, che al prezzo di 2,99 euro offre una maggiore personalizzazione dell’interfaccia ed elimina la pubblicità dall’applicazione. Fin qui niente di strano, se non fosse che gli utilizzatori della versione Free di questo file manager hanno notato che la versione gratuita è stata progressivamente peggiorata ed appesantita (app consigliate, notifiche “junk cleaner”, ecc.), al fine favorire l’acquisto dell’altra versione.

Il (presunto) volontario peggioramento della versione Free di ES File Explorer è stato mal digerito dagli abituali utilizzatori dell’applicazione, ma le cattive notizie non sembrano essere finite qui. Il recente aggiornamento 4.0.4.1 del 29 gennaio sembra aver peggiorato ulteriormente ES File Explorer: su diversi dispositivi l’applicazione crasha all’avvio senza un apparente motivo e si comporta come un invadente e non richiesto antivirus che attiva warning sulle applicazioni installate sul dispositivo.

Come potete vedere dalla galleria a fine articolo, i giudizi degli utilizzatori di ES File Explorer sono impietosi e mettono in evidenza i problemi di cui vi abbiamo appena parlato. In attesa che lo sviluppatore corregga i problemi riscontrati, è probabile che gli utenti abbiano deciso di installare un altro file manager. E voi cosa avete fatto?

Via