Durante l’UITP chiusosi ieri a Milano, Ericsson ha presentato un concept per connettere le fermate degli autobus. Grazie all’uso  di small cell sarà possibile dotare le pensiline di connettività 3G, LTE e WiFi.

In questo modo le società che operano nel settore dei trasporti pubblici avranno modo di aumentare i loro guadagni, visto che le pensiline potranno essere sfruttate dagli operatori telefonici per migliorare la copertura del loro segnale.

Il concept prevede di sfruttare la connettività anche per dotare le pensiline di una serie di utili strumenti come pannelli che mostrano in tempo reale le informazioni sul tragitto, mappe interattive e informazioni per i turisti.

Con le small cell potrebbe essere risolto il problema tipico delle zone commerciali, dove la normale telefonica soffre di problemi di congestione e non riesce a garantire un’adeguata velocità di navigazione. L’idea è sicuramente molto interessante ma bisognerà fare i conti con i vandali che ormai imperversano nelle nostre città e potrebbero rendere inutilizzabili le strutture in breve tempo.

Via