Android sarebbe più sicuro di iPhone, stando a quanto dichiarato da Eric Schmidt durante il Gartner Symposium. I presenti hanno riso e, effettivamente, è difficile credere ad una dichiarazione del genere. Tutti sanno che la maggior parte del malware per dispositivi mobile è destinata ad Android, dunque come è possibile sostenere che si tratta di un sistema sicuro? La risposta non è scontata e viene fuori che Android è effettivamente sicuro, ma non è possibile fare un paragone diretto con iOS.

Schmidt ha confermato la sua versione in un secondo momento, affermando che “Android è molto sicuro” e che il fatto che sia utilizzato da più di un miliardo di utenti ha superato la prova del mondo reale e può quindi essere considerato sicuro a tutti gli effetti.

Sicuramente Android è un sistema operativo molto più sicuro di altri, ma non è ovviamente esente da difetti. Partiamo dal presupposto che nessun software è esente da bug, vulnerabilità e difetti di vario genere. In quanto prodotto da un umano, il software è prono agli errori. Ciò non toglie che, soprattutto nelle ultime versioni, Google si sia concentrata nel rendere il sistema più sicuro introducendo controlli aggiuntivi.

In Android 4.3 è stato introdotto SELinux che aumenta di molto la sicurezza generale costringendo le applicazioni ad agire in uno spazio limitato (più dettagli qui), ma questa novità è accompagnata da un sandboxing delle applicazioni, da un controllo sul Play Store delle applicazioni pubblicate, da un controllo delle applicazioni che vengono installate e che rendono il sistema molto più sicuro di quanto non fosse due anni fa. Proprio il fatto che venga data la possibilità di installare software non proveniente da Google Play pone i più grandi problemi di sicurezza, ma la quantità di software installato in questo modo è relativamente trascurabile.

iOS, di contro, ha numerose vulnerabilità che possono essere sfruttate per ottenere il jailbreak e qualche anno fa si poteva effettuare il jailbreak semplicemente visitando una pagina web. Una volta effettuato il jailbreak iOS è vulnerabile agli attacchi ed al malware esattamente come Android.

È possibile dire quale sistema sia più sicuro? In realtà no. L’iPhone dà una maggiore sensazione di sicurezza perchè non si parla delle sue problematiche quanto di quelle di Android, che vede uscire “bollettini malware” ogni mese ad opera delle aziende che producono antivirus. Dire a priori quale sistema sia intrinsecamente più sicuro non è possibile, anche perchè entrambi i sistemi utilizzano un’architettura UNIX (che utilizza misure di sicurezza intrinseche di vario genere) e sono molto simili in più di un aspetto.

Quella di Schmidt sembra più una sparata fuori luogo non supportata dai fatti fatta più per motivi di marketing che altro. Android ha fama di sistema poco sicuro tra i più smanettoni e questo va a detrimento di Google, ovviamente, ma sarebbe meglio sistemare la situazione coi fatti piuttosto che con uscite di questo genere.

Via