Eric Schmidt: “Android è più sicuro di iPhone”

Eric Schmidt

Android sarebbe più sicuro di iPhone, stando a quanto dichiarato da Eric Schmidt durante il Gartner Symposium. I presenti hanno riso e, effettivamente, è difficile credere ad una dichiarazione del genere. Tutti sanno che la maggior parte del malware per dispositivi mobile è destinata ad Android, dunque come è possibile sostenere che si tratta di un sistema sicuro? La risposta non è scontata e viene fuori che Android è effettivamente sicuro, ma non è possibile fare un paragone diretto con iOS.

Schmidt ha confermato la sua versione in un secondo momento, affermando che “Android è molto sicuro” e che il fatto che sia utilizzato da più di un miliardo di utenti ha superato la prova del mondo reale e può quindi essere considerato sicuro a tutti gli effetti.

Sicuramente Android è un sistema operativo molto più sicuro di altri, ma non è ovviamente esente da difetti. Partiamo dal presupposto che nessun software è esente da bug, vulnerabilità e difetti di vario genere. In quanto prodotto da un umano, il software è prono agli errori. Ciò non toglie che, soprattutto nelle ultime versioni, Google si sia concentrata nel rendere il sistema più sicuro introducendo controlli aggiuntivi.

In Android 4.3 è stato introdotto SELinux che aumenta di molto la sicurezza generale costringendo le applicazioni ad agire in uno spazio limitato (più dettagli qui), ma questa novità è accompagnata da un sandboxing delle applicazioni, da un controllo sul Play Store delle applicazioni pubblicate, da un controllo delle applicazioni che vengono installate e che rendono il sistema molto più sicuro di quanto non fosse due anni fa. Proprio il fatto che venga data la possibilità di installare software non proveniente da Google Play pone i più grandi problemi di sicurezza, ma la quantità di software installato in questo modo è relativamente trascurabile.

iOS, di contro, ha numerose vulnerabilità che possono essere sfruttate per ottenere il jailbreak e qualche anno fa si poteva effettuare il jailbreak semplicemente visitando una pagina web. Una volta effettuato il jailbreak iOS è vulnerabile agli attacchi ed al malware esattamente come Android.

È possibile dire quale sistema sia più sicuro? In realtà no. L’iPhone dà una maggiore sensazione di sicurezza perchè non si parla delle sue problematiche quanto di quelle di Android, che vede uscire “bollettini malware” ogni mese ad opera delle aziende che producono antivirus. Dire a priori quale sistema sia intrinsecamente più sicuro non è possibile, anche perchè entrambi i sistemi utilizzano un’architettura UNIX (che utilizza misure di sicurezza intrinseche di vario genere) e sono molto simili in più di un aspetto.

Quella di Schmidt sembra più una sparata fuori luogo non supportata dai fatti fatta più per motivi di marketing che altro. Android ha fama di sistema poco sicuro tra i più smanettoni e questo va a detrimento di Google, ovviamente, ma sarebbe meglio sistemare la situazione coi fatti piuttosto che con uscite di questo genere.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: App Store: le applicazioni più scaricate del momento per iPad e ... - Spaziogames.it | Cellulare.it()

  • Ozrak

    Io il Jailbreak per gli iphone passati lo trovavo molto utile in quanto colmava molte lacune che in parte sono state colmate su ios7.Ma ios forse diventerà alla pari di android come “personalizzazione” solo nel momento in cui abbandoneranno questa mentalità troppo blindata dei dispositivi apple.android avrà del resto qualche bug,qualche crash(ma è normale)del resto è un sistema operativo “open source” un pò come windows per i pc,quindi più attaccabili da virus,ma nello stesso tempo difendili da virus.Apple chiaramente è immune perchè è un sistema operativo chiuso,ma se fosse aperto non sarebbe pure attaccato da tanti hacker?Rifletteteci…..forse apple avrà paura dei virus!!!!

  • Gabriele

    Quindi non è che tu stia dicendo che è sicuro, è solo a prova di idiota. Privando della libertà siamo tutti fighi a essere al sicuro.

    Tu sarai sicuramente più al sicuro a casa che fuori, ma questo non ti rende felice. La privazione della libertà non porta a una maggiore soddisfazione. Infatti tutti i geni che prendono apple lo crackano. Quindi che hai ottenuto? Compro apple perchè è più sicuro e poi mi lamento che sono limitato?

    Non parlo da fan android, perchè ritengo apple un ottimo sistema, ma resta un sistema per chi non è capace di navigare su facebook senza cliccare i link dei video palesemente taroccati che ti installano malware…

    • Nate River

      Esatto, cercavo un modo “elegante” per dire che su iOS neanche il peggiore dei ritardati può prendere malware.

  • Marco Zattoni

    Il fatto stesso che iOs sia jailbreakabile è la prima falla. Se fosse un sistema sicuro non sarebbe possibile in alcun modo il jailbreak eppure ad ogni nuovo aggiornamento dopo un paio di settimane il sistema è già violato.

  • Paolo Montalto

    Il fatto che esista un gran numero di malware diretti verso un sistema, non vuol dire automaticamente che quel sistema si ameno sicuro, solo che la comunità di disonesti che sviluppano quel sistema è più attiva e numerosa.
    Sono sviluppatore android e iOS e al contempo utente e non sono mai incappato in malware.
    C’è anche da dire che la presenza di malware per android è relativa ad applicazioni non installate tramite Play Store, e comunque non a tutte quelle non installate tramite play store.
    In ogni caso, il punto è che per quanto riguarda iOS qualsiasi falla o bug viene minimizzato e volutamente fatto pasare in sordina, mentre c’è una tendenza a spettacolarizzare la scoperta di problemi relativi al sistema operativo di Google.
    Secondo me bisognerebbe trattare con un po’ più di obiettività le problematiche relative ad entrambi i sistemi.
    Invece sembra quasi che si tratti di una guerra di religione e che tutto ciò che proviene da Cupertino debba essere superperfetto e supersicuro, mentre di tutto il resto si può fare tranquillamente un fascio e catalogarlo come “junk”.

    • Gianluca Guttilla

      Sono d’accordo.
      Però c’è da aggiungere che in iOS non puoi ricevere file via bluetooth, non puoi scaricare file da browser, non esistono file manager e non puoi installare in alcun modo app al di fuori dell’app store (ovviamente col jailbreak tutto cambia), quindi mi pare ovvio che sia più sicuro, e non perché il sistema in se è più sicuro, ma perché non puoi fare niente con un iPhone (per esagerare).

    • Ozrak

      Si PAolo Montalto,hanno troppo “divinizzato” la Apple e lo stesso iPhone,ancora non vogliono comprendere in quel “ifogn” di cervello che se android esiste,va alla grande,e viene venduto è perchè è anch’esso un ottimo prodotto di qualità.

  • dfvdsvs

    Mai preso malware e ho avuto tutte le versioni di android dalla 2.2, ho sempre avuto permessi di root attivi tra l’altro.
    Ora ho la 4.3 su nexus 4 e ancora malware non ne ho visti.

    • CryllezZ aka GEKTHEBOSS

      Bella…e aggiungo che io le app prime di comprarle le scarico e installo…

    • Alex Sk8

      beh come malware si intendono anche i giochi di m*rda che ti spammano la barra delle notifiche, il playstore è pieno, basta sapere quali installare e quali non! :)

  • Ayrton Miura

    android e come le auto spartani e robusti che macinano tanti km con poca manutenzione, apple è come auto super elettronica, problemi la problemi qua, sempre in officina!

    • marco

      E ad Apple tutti i difetti sono perdonati come normali, android al minimo bug scandalo

  • Nate River

    Possessore di un device Android e di device iOS… Mai presi malware/cagate varie da nessuna parte… Ma da qui a dire che Android è più sicuro di iOS ce ne vuole, siamo obbiettivi…

    • Gabriele

      Non capisco su cosa basi la tua statistica. Sei così gentile da spiegarci perchè se non hai MAI avuto problemi di sicurezza con android e iOS ti ritieni in grado di affermare che sia iOS più sicuro? Non so a te ma le tue statistiche mi dicono che sono ugualmente sicuri.

      • iFonz

        Dopotutto, anche questa volta, bastava solo leggere l’articolo fino in fondo: “Quella di Schmidt sembra più una sparata fuori luogo non supportata dai fatti fatta più per motivi di marketing che altro. Android ha fama di sistema poco sicuro tra i più smanettoni e questo va a detrimento di Google, ovviamente, ma sarebbe meglio sistemare la situazione coi fatti piuttosto che con uscite di questo genere.”

      • Gianluca Guttilla

        beh io sono quello che si definirebbe un AndroidFan (seppur estremamente obiettivo), e comunque c’è da dire che iOs è veramente più sicuro, ma non perché il sistema in se è più sicuro, ma perché iOS è castratissimo.
        Mi spiego: su iOs non puoi ricevere file da bluetooth, non puoi scaricare file da browser, non esiste un file manager ne un modo per installare app al di fuori di app store, quindi ovviamente è difficile prendere malware togliendo tutte queste funzioni.

        Sinceramente io preferisco rischiare un malware piuttosto che avere un OS che non fa nessuna di queste cose (ovviamente c’è anche gente a cui non importano queste limitazioni e quindi fanno bene a comprare iPhone…)

        Basta guerra su chi è migliore, il sistema operativo da scegliere è quello più adatto alle proprie esigenze :)

        • Nate River

          E’ la stessa cosa che penso io.

      • Nate River

        La baso sul fatto che su iOS NON puoi prendere malware, neanche volendo, perché il sistema è chiuso e non ci sono fonti da cui prendere questo malware. Su Android un utente medio, che neanche sa cos’è un malware, può benissimo prenderne uno scaricando app dal browser. Ovviamente una persona intelligente si informa prima di scaricare roba a random da internet, e soprattutto diffida di app crackate. Non lo dico perché io sia un apple fag o cosa, non è una mia opinione, è la verità dei fatti, negarlo è stupido. Se poi fare gli android fanboy/apple hater, boh, affar vostro.

  • Vincent Ammattatelli

    Sicurezza e stabilità vanno a discapito della libertà d’azione dell’utente.
    E’ chiaro che in ecosistema chiuso e controllato al microscopio da Apple come quello di iOS le cose vadano meglio. Di contro le libertà dell’utente diminuiscono e le possibilità di personalizzare anche. In più, c’è anche il discorso hardware. Maggiore è il numero di piattaforme hardware al quale l’os dovrà adattarsi e maggiori saranno le instabilità dello stesso e le sue vulnerabilità.
    Sta tutto nel mettere sulla bilancia queste cose e decidere quale sia la più importante per noi.

Top