La maggior parte delle bici elettriche ha un aspetto poco gradevole, principalmente a causa degli ingombranti pacchi batteria e la maggior parte delle volte sono costose in modo quasi irragionevole. L’olandese VanMoof prova a portare una ventata di freschezza in questo mercato con Electrified S, in vendita a partire dalla prossima settimana e sarà con ogni probabilità la prima bici al mondo connessa ad Internet.

A prima vista è difficile pensare che si tratti di una bici elettrica che nasconde un motore a bordo, viste le dimensioni dei tubi e dei vari componenti. Grazie ad un motore elettrico da 250W sarà possibile percorrere fino a 120 chilometri, il tutto in un peso contenuto in appena 18 chilogrammi, a livello quindi di una bici full suspended da downhill.

biking

Una volta esaurita la carica basterà collegare Electrified S alla presa di corrente ed attendere 6 ore per la ricarica completa. Il controllo del motore avviene tramite un display touch screen che mostrerà la velocità attuale e permetterà di ottenere una spinta aggiuntiva. Grazie ad una apposita applicazione disponibile per Android e iOS sarà possibile controllare alcune funzioni come l’accensione delle luci, lo sblocco del lucchett o regolare la velocità. La comunicazione con Electrified S avverrà grazie al chip 3G integrato nel telaio.

bike

Non manca un sistema GPS che vi permette di ottenere la posizione in tempo reale, interessante sia per registrare le proprie uscite sia per recuperare la bici nel caso in cui venga rubata. Il fondatore di VanMoof afferma che nei rari casi in cui i primi prototipi sono stati rubati, l’intervento congiunto di GPS e forze di polizia ha permesso il recupero di tutti i mezzi interessati.

VanMoof-Electrified-S-2016-3

La connettività è compresa nel prezzo di acquisto fissato a 2998 euro anche se le prime 1000 unità saranno commercializzate a 1998 euro. terminato il primo lotto bisognerà attendere il mese di giugno per poter acquistare una Electrified S, anche se bisognerà farlo tramite i siti esteri, visto che non è prevista la commercializzazione in Italia.

Se siete interessati potete visitare questo sito per avere maggiori informazioni e preordinare il vostro modello.

Via