Dynamic Keyboard è l’ultima tastiera alternativa arrivata su Android. Lo sviluppatore ha pubblicato proprio in queste ore l’applicazione sul Play Store, per cui stiamo parlando di un’applicazione giovane e nelle prime fasi di sviluppo. La sua peculiarità non è la correzione automatica del testo, sui cui ormai si basa la maggior parte delle tastiere, piuttosto è quella di evitare di commettere errori durante la digitazione. 

Dynamic Keyboard, infatti, modifica in modo dinamico la dimensione dei tasti, così da evitare di premere accidentalmente quelli indesiderati. I tasti che premiamo diventano grandi, così da risultare più facili da premere.

Abbiamo provato per qualche ora la tastiera e a dire la verità non ci siamo trovati molto bene, la mancanza dell’autocorrezione e della predizione del testo si fa sentire, soprattutto per chi come me è abituato ad utilizzare la SwiftKey. Altro difetto che abbiamo riscontrato è la definizione bassa della tastiera, che risulta tutt’altro che gradevole alla vista. Dopo un po’ di utilizzo si riesce comunque ad utilizzarla facilmente, anche se personalmente sono ritornato immediatamente alla mia tastiera di fiducia.

Funziona comunque bene e supporta la lingua italiana e mette a disposizione numerose impostazioni per personalizzare l’aspetto grafico e le funzioni. L’idea è buona anche se per ora ci sembra ancora troppo presto per utilizzarla quotidianamente, ma sicuramente promette bene e con i futuri aggiornamenti sarà migliorata. Se volete provarla trovate di seguito il link per il download della versione Free, con funzioni limitate, e della versione Pro, che viene proposta a 0,60 €. Fateci sapere le vostre prime impressioni nel box dei commenti.

Google PlayDynamic Keyboard – Free

Google PlayDynamic Keyboard – Pro