Era poco più di 1 anno fa quando Google annunciava i primi dispositivi Play Edition. Rispetto a tutti quanti gli altri, i dispositivi Google Play Edition presentavano a bordo una ROM praticamente stock di Android (quasi come sui Nexus) pur mantenendo il design e l’hardware degli smartphone di punta delle varie aziende. Si cominciò infatti con HTC One M7 GPE per poi proseguire con Galaxy S4 GPE e successivamente anche con Moto G GPE, Xperia Z Ultra GPE, LG G Pad 8.3 GPE ed HTC One M8 GPE.

Questi dispositivi non sono però mai stati disponibili all’acquisto qui in Italia, in quanto sono rimasti a disposizione solamente del mercato statunitense. Da qualche ora, però, sul Play Store USA, molti di questi dispositivi Google Play Edition sono stati rimossi: parliamo di Xperia Z Ultra, LG G Pad 8.3 ed HTC One M7. Gli unici smartphone ad essere rimasti sono HTC One M8, Motorola Moto G e Samsung Galaxy S4, e naturalmente le ipotesi che si aprono in seguito a questa evenienza sono molteplici.

Il ritiro di metà dei dispositivi GPE lascerebbe infatti pensare almeno due cose: o che Google sta iniziando a lasciare spazio a dispositivi GPE che potrebbero essere annunciati nell’immediato futuro, oppure che i dispositivi GPE pian piano lasceranno la scena per far spazio a quelli nati sotto la buona stella di Android Silver. Come staranno quindi realmente i fatti? Un Galaxy S5 Google Play Edition è stato oggetto di alcuni rumor, così come un nuovo tablet Nexus da 8 o 9 pollici (ancora non si è ben capito): cosa ci riserverà l’immediato futuro?

Via