CyanogenMod rilascia le CM 11 Snapshot M3

Optimus-One-Android-4.4-KitKat

CyanogenMod è sicuramente uno dei firmware custom più popolari e più installati e questo in parte è dovuto al gran numero di dispositivi supportati ufficialmente, ma anche a quelli non supportati in via ufficiale. Gli sviluppatori hanno aggiornato il firmware ad Android 4.4.2 KitKat nelle ultime settimane, rilasciando le cosiddette CM 11.

Non solo Nightly però, ma hanno rilasciato nelle ultime ore anche le nuove CM 11 mensili basate sulla più recente versione di Android, meglio conosciute come Snapshot M3. Non parliamo di RC o di Stable, ma parliamo ancora di versioni non stabili, nonostante siano utilizzabili quotidianamente senza problemi, che vengono rilasciate ogni mese anziché ogni giorno, in modo da risultare più stabili rispetto alle Nightly.

Le Snapshot M3 sono disponibili per adesso solamente per alcuni dispositivi, ma entro qualche ora saranno rilasciate per tutti i dispositivi supportati ufficialmente. Per conoscere la lista dei dispositivi per cui è già disponibile e per il download vi rimandiamo al sito CyanogenMod, raggiungibile con questo link.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • francesco

    ciao ragazzi ho un problema col mio s3 una volta installata la cyanogenmod 4.4.2 snapshot non riesco piu ad inviare sms con nessun tipo di applicazione (hangout, handcent, go sms ecc) come faccio?! è perche ho installato anche xposed?

    • Andrea

      non credo, perché anche a me lo fa e non ho la più pallida idea di come risolvere… :(

  • rob3rto

    salve, ma uscirà anche per il note 3??? :/

  • Giuseppe

    Ciao ragazzi ho un dubbio: ho installato il mese scorso la m2, ora per installare l’m3 devo fare lo stesso procedimento con wipe ecc.??

    • Jean

      no

    • Francesco Iannelli

      No solo Gapp devi reinstallare il pacchetto x la 4.4

  • Pingback: Privacy Guard della CM 11 si arricchisce della funzione “Auto start”()

  • Mattia

    Salve ragazzi.. ma nella lista nemmeno io trovo il nexus5 come mai??

  • Nicola Picca

    SALVE MA USCIRA’ ANCHE PER GALAXYS S2 ?

    • Benjo

      Si è già uscito,l’ho appena scaricato e installato sul gs2 di mia moglie.

  • Francesco

    Sono possessore di un Nexus 4 e avevo intenzione di provare la Cm 11,ma ho delle perplessità. Per prima cosa, avendo gia la stock 4.4.2 in ambiente ART che gira meravigliosamente, la Cm 11 con Art non dovrebbe avere problemi a riguardo, a qualcuno risulta? In secundis quale sono le ragioni secondo le quali dovrei spingermi a lasciare l’ottima stock per la cyano? Solo per le personalizzazioni o la cyano è realmente più performante della stock? Insomma, conviene su di un Nexus? In fondo la cyano riporta l’esperienza stock di cui i nexus già godono. Grazie mille a chi mi risponde!

    • Matteo Ippolito

      Innanzitutto la cyano 11 NON supporta la runtime art (testato sul mio nexus 5) chi passa come me da una stock di tutto rispetto a una cyano lo fa principalmente per puro interesse di modding o sperimentazione. La ROM in se offre termini prestazionali più elevati ma al costo di una ROM effettivamente non perfetta (ma nemmeno la stock lo è) tuttavia gli aggiornamenti giornalieri migliorano la ROM sempre più. Le prestazioni migliorano e si vedono ma se vuoi mantenere la stock ROM puoi semplicemente installare un custom kernel che è mmolto meno invadente ed offre anch’esso termini prestazionali migliori!;)

      • Francesco

        Grazie Matteo! Ho letto che la cyano mantiene la possibilità di girare in Art e ho letto che a molti non ha dato problemi, la tua risposta mi spiazza. Ufficialmente il team Cyano ha comunicato che non supporta Art sulla 11? In merito ai Kernel quale consiglieresti? Comunque il mio discorso lo rapporto sulla questione costi-benefici, cioè lascerei la stock di froonte ad un netto miglioramento a parità di specifiche software, se cosi fosse il non poter usufruire di Art mi porta a rimanere nella stock.

        • Matteo Ippolito

          A parità di specifiche hardware semmai. Software è impossibile dato che al livello software una ROM aosp è una ROM con compilazioni differenti dall’originale. Magari la cyano 11 nel tuo nexus supporta appieno la runtime art perché essendo più vecchio il tuo dispositivo ha la cyano 11 da più tempo del mio e quindi con maggiori rev. Non so,io attivando art mi è apparso il messaggio che cyano non supporta art tuttavia molte app mi partivano anche se ho deciso di ritornare a dalvick in quanto alcune app non partivano. Beh comunque si prestazionalmente la differenza si nota altrimenti tali ROM non avrebbero senso di esistere!!XD inoltre offrono features che le stock ROM non possiedono come poter cambiare i tast della navbar,la modalità desktop esteso per ogni cosa,la possibilità di aggiungere a proprio piacimento i tile nel centro notifiche,la possibilità di personalizzare a proprio piacimento i led notifica e anche i colori. Ottimi custom kernel sono faux kernel e franco kernel tuttavia ci sono custom kernel unici per ogni dispositivo quindi anche sperimentare può giovare,per nexus 4 esistono anche custom kernel per la regolazione del display per avere colori migliori così come per me!:) È difficile andare al di là della stock ROM google experience ma ricorda che i nexus son fatti per essere smadonnati!!:):)

          • Francesco

            C’è un pà di confusione! A parità di specifiche software intendevo dire che se la cyano presenta le stesse “features” di Android stock più le personalizzazioni allora conviene nonostante qualche bug. Se invece Cyano con Art runtime non è ottimizzato appieno allora sti cavoli dell eprsonalizzazioni e si rimane stock. Su cyano comunque la Runtime dovrebbe girare perche la suddetta è una Aosp, quindi scritta con codice nativo, la mia perplessità riguarda i bug, ma da qual che ho letto sul Nexus 4 la cm 11 con art non ha dato noie significative. La Cm 11 è una Aosp, il codice è lo stesso della stock quindi la compilazione per la maggior parte del codice è la stessa! Il messaggio che ti è apparso è perche anche sulla cm, come nella

            stock, Art è sperimentale! Ho visto un Nexus 5 stock girare molto bene con Art attivo, come il Nexus 4 d’altronde. Come dici tu i nexus sono la base e il pane quotidiano per gli sviluppatori! Grazie ancora e buon proseguimento!

  • Andrea

    Salve io ho un nexus 5 ed è già da un paio di mesi che apsetto una custom per il mio telefono della CyanogenMod, però dai dispositivi compatibili non ho mai visto il mio modello e la cosa mi smebra abbastanza strana… è possibile? Grazie delle eventuali risposte :)

    • Francesco

      Nexus 5 nome in codice hammerhead. Controlla meglio.

    • BarackoBaldo

      Io l’ho installato la settimana scorsa! Logicamente sul mio Nexus 5…

    • Marco Missere

      I Nexus sono i dispositivi più supportati di tutti dagli sviluppatori, come potrebbe non essere supportato da CyanogenMod il Nexus 5? :D

  • Salvarore varricchio

    Salve sapete una rom compatibile con il mio KOMU K3 ?

  • cle

    Ciao tutti volevo sapere, ma se ho una cm11 m2, come posso aggiornare ad una m3? Via ora o flashando la zip senza fare i vari wipe reset?

    • Matteo Ippolito

      Se provieni già da una cyanogen mod non occorre nessun wipe!;)

      • Fabio Piccinini

        basta cercare l’aggiornamento come un semplice ota in info sul telefono?

        • Matteo Ippolito

          Vai su info telefono e poi aggiornamento cyanogenmod,se non trova nulla su impostazioni spunta la voce tutte le versioni nightly incluse

          • Fabio Piccinini

            ho installato la cyano 11 su un galaxy nexus attraverso l’installer, come versione mi da la 11.0-installer e non è presente aggiornamento cyanogenmod, sai dirmi come mai?

          • Matteo Ippolito

            Credo possa dipendere dal fatto che hai usato cyano installer anche perche io non ho mai avuto una build cyano con la dicitura da te detta…ma hai cercato l’aggiornamento dal dispositivo? Io comunque ho un nexus 5 quindi a me arrivano subito gli aggiornamenti…te riprova male che vada attendi perche comunque come dice l’articolo stesso tale aggiornamento non è ancora fruibile da tutti i dispositivi e tu avendo il gnexus credo sarai l’ultimo della famiglia nexus a ricevere tale aggiornamento purtoppo!:/

    • dany marek
    • gay

      Sisi puoi benissimo:)

  • Iaaaaa

    Grande Cyano ;)

Top