CyanogenMod e OmniROM, primi passi verso Android 5.0 Lollipop

cyanogenmod 12

Non ce ne vogliamo i fan di OmniROM ma non potevamo esimerci dal dedicare la copertina alla CyanogenMod, poiché apprezzata o meno è tutt’oggi la ROM più popolare e diffusa fra gli utenti.

E’ con piacere che vi comunichiamo che il suo team si è messo ufficialmente al lavoro sulla CyanogenMod 12, o abbreviata anche in CM 12, basata su Android 5.0 Lollipop e perciò nei prossimi giorni potremmo assistere già alla pubblicazione di qualche nightly per i dispositivi supportati, che ancora devono essere comunicati.

OmniROM invece è già riuscita ad avviare una sua versione basata su Android 5.0 Lollipop sul Nexus 7 2013 WiFi (flo) e questo significa che i lavori sono già in uno stato abbastanza avanzato. Certo, ci sono ancora molti bug da risolvere e diverse cose da migliorare, ma la ROM comunque si avvia e quindi la strada intrapresa è senza dubbio quella giusta. Anche in questo caso ci aspettiamo alcune nightly già nei prossimi giorni.

Via 1, 2

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: OnePlus One riceve una prima ROM di Android 5.0 Lollipop (guida) - Tutto Android()

  • Giorgio Pavarini

    Scusate l’ignoranza, la mia domanda è la seguente. Se io compro Oneplus One, quando uscirà questa CM 12, la potrò installare dalle impostazioni del telefono come un normale aggiornamento o dovrò moddarmi il telefono da solo? Grazie

    • Luca Bandini

      Otterrai tutto via OTA, non ti preoccupare.

      • Giorgio Pavarini

        Il problema sono i tempi immagino xD Nexus mi ha abituato troppo bene xD xD xD

  • andre

    Io aspetto solo la Mahdi ROM per il mio Nexus 5!!
    Quella è la migliore: ottime features e pure ben organizzate senza contare che lo sviluppatore partecipa e risponde ai thread su xda!
    PS: ha anche messo uno screen della sua ROM Lollipop, quindi ci sta lavorando da un po’.

  • maiogalaxy

    Le prime nightly usciranno quando la 11 verrà rilasciata in versione stabile. Quindi è probabile che fino all’anno nuovo non vedremo una CM12.

    • VTK

      Ma guarda che la CM ha adottato un ciclo per cui ci sono solo le release mensili…una CM stabile nel senso precedente non esiste e non esisterà mai più.

      • maiogalaxy

        Mi sono espresso male:cyanogen non porterà avanti 2 progetti quindi rilascerà le prime nightly della 12 solo quando uscirà la versione definitiva della 11, che sia M, nightly, stable o quel che è.

    • È ormai passato un bel pezzo da quando CyanogenMOD ha iniziato a pubblicare solo snapshot come release semi-stabili

  • Pingback: Android 5.0 Lollipop anche su Xperia U e Transformer Pad TF300T, presto in Paranoid Android - Tutto Android()

  • Ciro Bignolin

    io aspetto la carbon e la slim, magari anche la aicp, che per me sono migliori della cyanogen.

  • GC

    Guardate che anche la ParanoidAndroid ha iniziato.. (Guardate il loro Gerrit)

  • Dario Garcia

    Meno male che dovevamo aspettare Gennaio

    • Francesco Della Morte

      Dario, hanno cominciato lo sviluppo! Ciò non vuol dire che uscirà a novembre. In ogni caso le prime nightly saranno sicuramente molto instabili e da evitare per i meno “capaci” o per chi comunque ha necessità di un telefono funzionante al 100%. PS la cyano aveva detto ufficialmente a gennaio, ma si sa che quando dicono una data la propongono sempre molto al di la di quella che poi sarà l’uscita effettiva :)

Top