Nonostante oggi sia 1 Giugno e perciò possiamo considerare questo week-end come il primo del nuovo mese, CyanogenMod ha deciso di posticipare di qualche giorno il rilascio delle nuove Snapshot, che di recente hanno sostituito le versioni stable. Attraverso il suo blog ufficiale, CyanogenMod ci informa di diverse novità che stanno per arrivare nella CM 11, nei prossimi giorni e nei prossimi mesi. Innanzitutto, ci comunica che le Snapshot M7 saranno rilasciate per tutti i dispositivi supportati il prossimo fine settimana, per cui tra il 7 e l’8 Giugno. Introdurranno, ovviamente, diverse novità, molte delle quali già viste nelle Nightly degli ultimi giorni e che perciò già conosciamo, ma vediamo comunque cosa ci sarà di nuovo.

  • Nuovo Theme Chooser con il nuovo Theme Engine, che permette una personalizzazione più profonda del sistema attraverso i temi (potete dare uno sguardo al template caricato da CyanogenMod per creare il vostro). E’ stato testato durante tutto il corso del mese di Maggio nelle Nightly e finalmente è pronto per debuttare con le M7. Per conoscerlo meglio vi rimandiamo alla nostra video-recensione.
  • Calcolatrice pesantemente migliorata, con l’introduzione di diverse nuove funzioni: possibilità di visualizzarla floating, supporto al Google Glass, riscritti da zero i grafici per supportare le equazioni come cerchi, possibilità di riorganizzare i pannelli, opzione di scorrimento infinito, dettagli in alto a sinistra, quick-toggle per passare da radianti a gradi e viceversa, opzione per la vibrazione e, infine, aggiornata l’interfaccia del widget per essere in linea con le applicazioni stock.
  • Migliorato anche Trebuchet, che risulta adesso molto più completo: pannello laterale per le impostazioni, adattamento automatico della griglia e possibilità di personalizzarla (in righe e colonne), possibilità di impostare un PIN per accedere alle applicazioni e rivista l’interfaccia grafica (il grigio non è per tutti).
  • Migliorate le prestazioni con i dispositivi con 512 MB di RAM in seguito all’applicazione di un tema e risolti tutti i problemi ad essa legati e riscontrati con le precedenti Snapshot.
  • Introdotto il supporto FFMPEG, per aggiungere il supporto alla riproduzione di molti formati audio, inclusi FLAC e DivX.
  • Migliorato il supporto Bluetooth per diversi sistemi audio da auto e per le dock.

Queste sono le novità principali che vedremo nelle M7, ma CyanogenMod sta già lavorando su una nuova funzione per migliorare il suo firmware e che potrebbe aiutare a migliorare la durata della batteria. Parliamo della possibilità di impostare dei profili delle prestazioni vista nelle ultime Nightly, che permette di impostare diversi profili di gestione delle risorse di sistema attraverso le impostazioni o un quick-toggle. Per il momento è possibile scegliere fra “bilanciato”, “prestazioni” e “risparmio energetico”, ma in futuro, e prima che la funzione venga rilasciata ufficialmente nelle Snapshot nei prossimi mesi, dovrebbero arrivare ulteriori opzioni. Qui sotto vi lasciamo alcuni screenshot realizzati con un nostro dispositivo.

Il post nel blog ufficiale si conclude con un piccolo riferimento ai nuovi dispositivi supportati, di cui abbiamo già parlato nelle scorse settimane. Nel caso vi foste persi le nostre news, è stato aggiunto il supporto ad HTC One M8, al Samsung Galaxy Tab Pro 8.4, al Samsung Galaxy Note 8.0 LTE e ad alcune varianti statunitensi di altri dispositivi. Non ci resta ora che aspettare il prossimo fine settimana.

Via