Con Android 4.4 KitKat è stata introdotta una novità molto particolare ed interessante, cioè quella dello screen recording della quale vi abbiamo già parlato in articoli dedicati. In sostanza si tratta di poter filmare l’intera interfaccia del nostro dispositivo mentre si eseguono delle operazioni, per cui risulta essere una funzionalità molto comoda soprattutto quando si vogliono mettere in evidenza dei bug oppure quando si vogliono effettuare delle videorecensioni di applicazioni o custom ROM.

La funzionalità di screen recording è però attivabile su qualsiasi dispositivo con Android 4.4 KitKat solo tramite adb, e non anche tramite applicazioni dedicate a meno che non si abbiano i permessi di root sul proprio dispositivo. Su questa stessa linea d’onda, Koushik Dutta propone al download l’applicazione di screen recording che sarà già nativamente inclusa all’interno delle nuove ROM CyanogenMod 11, cioè delle ROM dell’omonimo team di sviluppo di cui anche lui fa parte.

Per poter installare l’applicazione, che ricordiamo essere ancora in fase Beta, bisogna avere a bordo del proprio dispositivo una custom ROM CyanogenMod 10.2 (da provare anche con versioni precedenti e sulle CM 11 unofficial) e seguire questi passaggi:

  • scaricare il file Mirror.apk
  • adb root
  • adb remount
  • adb push Mirror.apk /system/app
  • tenere premuti i tasti Volume Su + Power

Naturalmente prima di tutto è consigliabile effettuare un backup dei dati. Come si può ascoltare dal video qui in basso, la funzionalità di screen recording delle CM 11 prevede anche la registrazione audio dal microfono, il che risulta sicuramente qualcosa di molto positivo. Vi lasciamo quindi al video ed all’installazione dell’app screen recording.