Cyanogen in pericolo, Google lo attacca

Il famosissimo cuoco di firmware Android, Cyanogen, è in pericolo. No, non ha tumori o simili, ma “semplicemente” è stato attaccato da Google perchè ha rilasciato il codice di alcune applicazioni chiuse (come il Market, Youtube, Gmail…) nelle sue rom.

Qui sotto vi posto direttamente da Androidandme.com alcune parole di Cyanogen al riguardo, sperando che i due soggetti arrivino a una conclusione di collaborazione a favore della comunità Android Mondiale, perchè Cyanogen, con le sue mod fa quello che dovrebbe fare Google cioè portare avanti a grande passo il Sistema Operativo.

Voi che ne pensate? cosa accadrà? Se volete sostenere Cyanogen, allora fatelo scaricando l’app “Save CyanogenMod Petition” free sul market.

Ecco i log:
[20:03] <cyanogen> google just cease and desisted me
[20:15] <cyanogen> cyanogenmod is probably going to be dead
[20:16] <cyanogen> i’m opening a dialogue with them
[20:20] <cyanogen> no they are talking specifically about the closed-source google apps
[20:20] <cyanogen> and how i am not licensed to distribute them
[20:20] <cyanogen> my argument is that i only develop for google-experience devices which are already licensed for these apps
[20:20] <cyanogen> so we’ll see what they say
[20:20] <cyanogen> maybe we can work something out
[20:24] <cyanogen> maps, market, talk, gmail, youtube

Incrociamo le dita a favore di Cyanogen e sosteniamolo!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Marko68

    ma chi se ne frega di cyanogen io sto con google e con le cose originali. Sono contrario anche al root e allo sblocco in generale di qualsiasi terminale.

    • paolo

      non occorre farlo basta sapere di poterlo fare se si vuole

  • Il mio gruppo, LibrePlanet Italia, insieme al Software Freedom Law Center ha dato il via a un progetto per liberare l'HTC Dream, ovvero per fare in modo di usarlo soltanto con software libero.

    Al momento si stanno percorrendo due strade: fornire un firmware android composto solo da software libero; portare una dsitribuzione GNU/Linux come SHR di OpenMoko sul HTC Dream.

    Io al momento sto usando il mio htc dream soltanto con software libero grazie al nostro primo firmware Replicant: http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanet:LibrePlane

    Chiunque voglia dare una mano ci trovate anche sulal rete IRC Freenode.

    Server: irc.freenode.net

    Canale: #replicant

    Grazie.

    Graziano Sorbaioli – sorbaioli.org

    LibrePlanet Italia
    http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia

  • Blackgin

    Che le applicazioni le trovi sostanzialmente là, mentre per esempio se vuoi consultare gmail puoi usare anche altre app come per esempio k9mail e non per forza l'app gmail di google.

    Cmq io non capisco, non basterebbe rilasciare immagini senza quelle app e poi dire agli utenti di aggiungerle da soli?

  • smn

    Cosa significa che il Market non ha alternative libere ?

  • L'articolo è inesatto. Cyanogen non ha rilasciato il codice di applicazioni chiuse bensì Google contesta a Cyanogen che egli non ha licenza per distribuire alcune applicazioni closed source. In particolare il problema sta nel Market che non ha alternative libere e senza il quale renderebbe l'immagine inutile o quantomeno poco appetibile.

    E per la precisione Google non "ha attaccato" Cyanogen. Infatti egli dice anche in un twiit successivo "Despite what you may hear, the sky isn't falling. Let @cyanogen and Google work out something peacefully". "nonostante quello che potreste aver sentito il cielo non sta cadendo. Lasciate che Cyanogen e Google trovino una soluzione pacificamente"

    Per concludere potreste anche citare il fatto che è stata aperta una petizione a cui si puo' aderire scaricando e commentando l'applicazione CyanogenMod Petition:
    http://bit.ly/3J3sUm

    • Grazie Paolo per questa correzione, è bello vedere gli utenti attivi :)

Top