OpenSignal, la nota applicazione disponibile per Android e iOS, ha da poco pubblicato un report dettagliato sullo stato delle reti mobili in Italia basato su oltre 60 milioni di misurazioni raccolte nel corso del primo trimestre di quest’anno. Sono stati elaborati i dati relativi alla copertura e velocità delle reti 3G e 4G dei quattro operatori italiani, TIM, Vodafone, Wind e Tre mentre non sono ovviamente stati presi in considerazione i dati degli operatori virtuali.

Il quadro che emerge dal report è contrastante: se da una parte la velocità media delle nostre reti 4G, pari a 17Mbps, è superiore alla media mondiale che si attesta a 13,5 Mbps, dall’altra parte c’è una copertura ancora inadeguata che attualmente raggiunge il 58%, con Wind e Tre che non raggiungono il 50%. Secondo OpenSignal il miglior operatore per quanto riguarda la copertura 4G/LTE sarebbe Vodafone con il 75%, seguita da vicino da TIM con il 68%.

OpenSignalNetworkDove non arriva la copertura di rete 4G gli utenti italiani possono comunque trovare una buona copertura 3G ed anche in questo caso Vodafone la fa da padrona con una velocità media di 6Mbps. Anche in questo caso la velocità media dei quattro operatori è superiore a quella globale, confermando la qualità delle nostre reti cellulari.

Mentre TIM e Vodafone sembrano quindi concentrate sul continuo miglioramento delle rispettive reti, OpenSignal fa notare come Tre e Wind rimangano leggermente attardate. È probabile che le due società attendano il responso della commissione Antitrust Europea che dovrà pronunciarsi sulla proposta di fusione delle due società prima di pianificare nuovi interventi alle infrastrutture.

Via