L’ultima analisi di mercato effettuata da Gartner, società multinazionale leader nella consulenza strategica e nelle analisi di mercato, ha da poco ultimato la compilazione del report relativo all’ultimo trimestre del 2015. I risultati sono poco lusinghieri per l’intero mercato, che sta vistosamente rallentando, tanto che la percentuale di crescita si attesta sui valori del 2008.

Per la prima volta segna il passo anche Apple che secondo Gartner perde il 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2014. Tra i primi 5 produttori solo Samsung e Huawei hanno visto le loro quote salire, anche se per Samsung si tratta di un piccolo passo avanti, dal 19,9% del Q4 2015 al 20,7% del Q4 2015. Huawei invece ha fatto un grosso balzo avanti, passando dal 5,7% del Q4 2104 all’8% del Q4 2015, portando un grosso beneficio all’intero movimento dei produttori cinesi.

Vendite_smartphone

In generale comunque Android rafforza la propria leadership superando nuovamente l’80% del mercato, con una crescita dovuta in gran parte alla richiesta di dispositivi economici, soprattutto nei mercati emergenti. Proprio questi nuovi mercati dovrebbero fare da traino per invertire il trend attuale e la parte del leone dovrebbe spettare ai produttori cinesi, pronti a inondare nuovi mercati con prodotti di fascia medio-bassa proposti a prezzi sempre più competitivi.

Vendite_smartphone_1

Secondo Gartner nel 2019 i due terzi dei dispositivi immessi sul mercato saranno di fascia bassa e solo il 20% degli smartphone saranno venduti nei mercati tradizionalmente più evoluti. Sarà interessante vedere se il calo delle vendite di Apple porterà ad una nuova strategia commerciale, con l’arrivo del tanto atteso iPhone a basso costo o se cercherà piuttosto di dedicarsi a sottrarre quote di mercato alla concorrenza nella fascia alta del mercato.

le novità che vedremo a partire da domenica al MWC 2016 di Barcellona  saranno sufficienti a rilanciare il mercato o servono nuove idee per rilanciare un mercato dove l’innovazione latita?

Via