La Commissione Europea è unanime: i cavi Micro-USB sono legge per tutti

AAA-00019_440x307_1

Già nel 2009, la Commissione Europea insieme all’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni ed alle aziende produttrici di dispositivi radio, si accordarono riguardo l’utilizzo dello standard Micro-USB per mettere fine a quella che Barbara Weiler, tedesca membro del Parlamento Europeo, definisce il “caos dei cavi”.

Ed è proprio durante la giornata di ieri che la Commissione Europea ha votato all’unanimità questa nuova legge che dovrà essere rispettata in tutto il territorio Europeo. Questo significa che tutte le aziende che producono dispositivi radio, che essi siano smartphone, tablet, dispositivi radio FM o qualunque altro dispositivo che abbia a che fare con la rice-trasmissione, dovranno dotare i loro device di cavi Micro-USB.

Si tratta di una misura studiata per la semplificazione, ma soprattutto adesso c’è da osservare il comportamento di alcune aziende che attualmente continuano a vendere i loro dispositivi con cavi proprietari in territorio Europeo. Una tra queste è ovviamente Apple, che dota sia la “vecchia” che la nuova generazione di iPhone 5 del cavo Lightning proprietario.

Apple afferma di aver venduto circa 9 milioni di iPhone 5S nella prima settimana dopo il lancio, mentre gli analisti affermano che ne abbia venduti circa 3 milioni. Numeri a parte, ora sarà curioso osservare le mosse di Apple che dovrà necessariamente adeguarsi alla normativa rispettando le regole. Riprogetterà i nuovi iPhone dotandoli di cavi Micro-USB per venderli in Europa? Sarà multata per non aver osservato le regole? Naturalmente il discorso vale anche per tutte le altre aziende che non si sono ancora attenute a tale standard.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ale

    se invece di una semplice multa vietano la vendita di un prodotto che non rispetta la legge poi vedi la apple come si adegua.

  • Andrea M.

    Secondo me verrà multata ma se ne fregherà altamente

  • adrix74

    Apple nn si adeguerà tanto gli applenaniani pagheranno anche 50 € in più pur di avere io melafognino

  • Antonio Nicolosi

    Scusate (e la mia è proprio curiosità), ma in un altro blog ho appena letto che questo è ancora un disegno di legge: potete dare qualche riferimento un po’ più preciso?

  • Gianluca Guttilla

    Già Apple paga la multa in alcuni territori e secondo me continuerà a pagarla perché i soldi che guadagna con quei cavi sono davvero tanti…

  • jonathan

    io uso la ricarica wireless e mi trovo da dio..ne ho uno in auto e uno in casa…comunque la apple troverà il modo giudiziario per ovviare alla multa datemi retta…adesso se il cavo non è originale non lo riconosce nemmeno più costringendo i proprietari a comprare un cavo originale…

    • Gianluca Guttilla

      puoi dirmi per la macchina cosa usi per la ricarica wireless?
      io ho un nexus 4

  • ildogghy

    Con gli indotti del brevetto relativo alla porta Lightning, sai cosa importa ad Apple di essere multata dalla CE…

  • LUC494

    Secondo me metteranno un adattatore “Lightning – Micro USB” nella confezione XD

  • land 110

    legge sbagliata
    anti miglioramenti
    anche se il fondo é ottimo

    • la legge è giustissima ed evita a sciacalli del marketing di abusare del loro modo di imporre finta innovazione

    • smartiz

      Nooo, e’ giustissima!

      Naturalmente, quando si affermera’ un nuovo standard basta che l’adeguino in tempi brevi.

    • Magistro Pietro

      concordo, rispetto al cavi lightning il micro usb è una patacca, è fatto male, tende a rovinare l’ingresso, e si deteriora facilmente perché non è come quello apple : “un blocco unico” (il connettore intendo)

      • Matzaptor

        tende a rovinare l’ingresso? fatto male? si deteriora facilmente perchè è un blocco unico? scusami ma… hai mai avuto in mano i cavi lightning e micro usb? sono entrambi ottimi, e in più il micro usb è più piccolo quindi più portabile senza dover rischiare che in valigia si spezzi il filo alla base dell’attacco gigante in una valigia o posti simili

        • Magistro Pietro

          rispetto al lightning che è “liscio” il connettore micro usb, ha il meccanismo di blocco, e la copertura in alluminio ( che il lightning non ha). ho un nexus ma ho provato l’iphone 5 a a me sembra migliore.

          • Vincent Ammattatelli

            La copertura (lo shield) del micro-usb non è in alluminio ma metallo rivestito in nichel cromo. Elettricamente non solo è più resistente ma rispetta anche gli standard di sicurezza elettrica che il connettore lightning di Apple non fa. Ma da degli americani me lo potevo anche aspettare. :-D Per rendere l’idea, se un bambino mette in bocca il connettore micro-usb è difficile (se non impossibile) che possa con la lingua toccare i contatti. Con il lightning al contrario ne hai la certezza. Questo vale con tutte le connessioni che portano tensione. I contatti DEVONO essere inaccessibili dallo sfioramento accidentale degli stessi da parte dell’utente.
            Senza contare che il “meccanismo di blocco” è messo li sempre per sicurezza elettrica. Onde evitare estrazione dello stesso in maniera accidentale.
            Il connettore Apple è essenzialmente l’ennesimo tentativo di non uniformarsi al resto del mondo per potersi distinguere. In sostanza marketing!

          • andreas

            Da quando 5,5V folgorano ??

          • Vincent Ammattatelli

            Non folgorano (comunque ne bastano 12V per rimanerci) ma è una questione di sicurezza quel che dico io. E in ogni caso, anche se i caricabatterie dei cellulari sono in classe 2 di isolamento… Meglio non rischiare, se possibile.

          • Andrea M.

            Gli americani come al solito se ne fregano delle norme di sicurezza, degli standard FCC e dei manuali

      • MaxArt

        Mah, il mio Galaxy S di metà 2010 ha l’ingresso microUSB in ottimo stato ancora, e dire che ci ho infilato e staccato un connettore ormai migliaia di volte. È anche vero che ci metto un minimo di attenzione, ma è l’attenzione che riservo di solito agli oggetti di tecnologia.
        Questo è un “first world problem”.

        Stiamo piuttosto a discutere del fatto che il connettore Lightning è comunque fuori dagli standard e non offre nemmeno particolare velocità, neppure per giustificare il suo nome.

        Veramente Apple non aveva alcun motivo per non passare a microUSB se non quello di spremere ulteriormente i suoi clienti.

      • Arturo Dinatale

        Che coacervo di stronzate in appena 3 righe….

      • Andrea M.

        Anche se come dici tu fosse una patacca (cosa che non è) si tratta di stabilire uno standard per semplificare la vita al cliente.

      • ivn

        Non è vero! le microUSB funzionano benissimo. Apple per fare soldi si fa anche i cavetti “proprietari” e frega i mammocci…poi costano tanto! circa 20 euro. Che buffi che sono! e buffi chi se compra sta spazzatura. I cavetti microUSB costano poco e lo stesso cavetto può essere utilizzato anche con più dispositi che hanno il supporto microUSB. Un vero affare! Inoltre la maggior parte dei dispositivi (fotocamere, smartphones, tablet ecc…) monta il supporto microUSB. Apple si deve adeguare! punto e basta.

      • Swezz

        Smettila con i peyote..

Top