Siete alla disperata ricerca di un sistema operativo semplice ed intuitivo come Chrome OS ma non volete rinunciare ai programmi nativi per desktop? Se la risposta è sì sappiate che la soluzione adatta alle vostre esigenze è già stata creata, e si chiama Chromixium.

Chromixium è un OS a 32-bit basato su Ubuntu 14.04 LTS che ha ricevuto la sua prima release stabile in data 26 Aprile. Pur trattandosi di una distribuzione Linux a tutti gli effetti l’aspetto grafico del sistema non somiglia in alcun modo a quello di Ubuntu. Gli sviluppatori hanno infatti cercato (riuscendoci) di rendere Chromixium quanto più simile possibile a Chrome OS.

Il funzionamento del sistema operativo è incentrato sul browser Chromium (il che rende possibile l’installazione delle app Chrome e la compatibilità con il mondo Google) ma senza le tipiche limitazioni cui siamo abituati. Grazie al “cuore” Ubuntu è infatti possibile installare tantissimi programmi nativi quali Gimp, Steam, Firefox etc. con un semplice apt-get dal terminale.

L’estetica è simile in tutto e per tutto all’OS made in Google: ritroviamo la stessa taskbar, il medesimo launcher e un menu contestuale praticamente identico a quello di Chrome OS.

Chromixium è compatibile solo con processori x86. Per scaricarlo recatevi qui.

Via