Alcune settimane fa era uscita voce di un possibile Meizu MX4 Mini che vedeva come sistema operativo non il solito Flyme, bensí YunOS, il sistema sviluppato dalla compagnia che ha fatto impazzire Wall Street, Alibaba. Una smentita ci arriva peró oggi da un post del CEO di Meizu in persona, Jack Wong, sul social network cinese Weibo:

YunOS é un buon sistema operativo, ma gli smartphone di Meizu richiedono Flyme. Non é pensabile per Meizu di diventare una compagnia accessibile a tutti per quanto riguarda l’internet mobile senza Flyme. Uno smartphone di qualitá migliore richiede un sistema operativo migliore.

La cosa interessante é che questo post é stato successivamente cancellato, per essere ripubblicato poco dopo omettendo la parte del messaggio riguardo la bontá di YunOS come sistema operativo. Situazione abbastanza strana, dato che Meizu ha investito in passato su Alibaba e YunOS, dunque non risulta ben chiaro il rapporto attuale tra le due aziende.

La scelta risulta comunque piú che sensata ai nostri occhi, dato che YunOS é un sistema relegato alla sola Cina, mentre Flyme – specialmente con l’ultima versione 4 – si sta espandendo con traduzione e servizi internazionali sempre migliori, confermandosi un ottimo sistema sia a livello di interfaccia che di prestazioni.

Vedremo il prossimo mese che novitá ci proporrá Meizu con l’ormai confermato MX4 Pro, dopo averci giá stupito in positivo con il loro ultimo terminale – come potete leggere nella nostra recensione di Meizu MX4.

Via