Celkon Campus A35K: Android 4.4 KitKat e… 256MB di RAM

Celkon-Campus-A35K

Si sa che Android 4.4 KitKat è stato ottimizzato per lavorare bene anche con soli 512MB di RAM, eppure Celkon ha deciso di sfidare questo limite inferiore producendo il Celkon Campus A35K, uno smartphone di fascia bassissima con una CPU single-core a 1GHz e con soli 256MB di RAM. Una quantità di RAM che non si vedeva ormai da anni in Occidente e sui listini dei principali produttori.

Celkon è infatti un produttore indiano che punta sulla fascia bassa e bassissima, viste anche le condizioni economiche del mercato in cui opera. In questo caso più che in altri non è molto importante parlare delle caratteristiche tecniche dello smartphone, visto che sono più che contenute, ma è decisamente più interessante parlare del fatto che è possibile utilizzare Android su terminali di fascia così bassa come il Celkon Campus A35K.

L’aumento delle funzionalità e l’aumento della loro complessità porta, infatti, ad una inevitabile crescita nelle richieste di potenza di calcolo e di memoria, ma Celkon sembra aver capito come ottimizzare Android in maniera tale da farlo girare decentemente anche su hardware tanto limitato.

La cosa però più stupefacente è il prezzo del Celkon Campus A35K: 3000 rupie indiane. Sono circa 35€. È in questi casi che Android assolve davvero alla sua funzione originaria: portare gli smartphone nelle mani di tutti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • valentina bochicchio

    no comment.

  • seee

    ma io voglio vedere un video per vedere.. la ”””fluidita””” XD con xpxeria u che ha 380mb di ram , solo android 2.3 moddato riuscira ad andare decentemente… con kk spariva la tastiera e andava malissimo …

  • Francesco Brozzu

    Qualche produttore sano di mente ha finalmente capito che un telefono octa-core con 3GB di RAM è una cosa ridicola, ricordiamoci che è comunque un telefono.

    • seee

      beh piano , adesso non sta dirmi che prenderesti questo telefono… e meglio un nokia symbian di questo coso

      • Francesco Brozzu

        Non ho detto che mi prenderei un telefono del genere ho solo detto che mi sembra corretto che finalmente i produttori stiano cercando di abbassare le specifiche hardware per dare più spazio a un’eventuale ottimizzazione a livello di software che è proprio ciò di cui ha bisogno in questo momento Android, tanto per fare un esempio è ridicolo che l’applicazione di facebook utilizzi 100-200 MB di RAM anche da chiusa, cosa sta facendo? Ricompila l’intero sorgente ogni volta che fa un’operazione?

        • seee

          100-200mb di ram da chiusa :0 ma che cazzo… io qualche mese fa avevo un xperia u , e non usavo facebook perche occupava 40 mb di ram in background… ma sono matti,,, ? cmq sinceramente certi produttori stanno puntando all ottimizzazione… vedi htc one m8 , e i vari mini che sono tutti velocissimi , google con i nexus , oneplus , con l one… ( una volta , ai tempi dell gs2 , 1 gb di ram era considerato esagerato.. :) ) secondo me , l unica cosa che stanno esagerando per il marketing e lo schermo… con i fhd era gia tanto , ma se hai uno schermo da 5.2+ pollici , va bene il fhd.. ma se hai un 5.5” , non ci puoi mettere un qhd…

    • Facce

      Insomma, definire telefoni degli smartphone è oltremodo riduttivo.

  • Gark121

    notare che si vedono i pixel da qua… per carità, è un ultra entry level, ma imho c’è un limite a tutto…

  • Dd

    si 2 applicazioni aperte ed esplode

  • Umberto M-Hunter Parodi

    Alla faccia delle cornici…

  • Fede

    Più aggiornato di un S3…

    • ffgtfr

      lol, hai vinto tutto

Top