Se siete lettori assidui di TuttoAndroid conoscerete sicuramente Benson Leung, l’ingegnere software di Google diventato famoso per la sua “crociata” contro i cavi e gli adattatori USB Type-C di scarsa qualità che non rispettano le specifiche del nuovo standard. HTC 10 e LG G5 sono i destinatari dei nuovi strali di Leung colpevoli di utilizzare lo standard Quick Charge 3.0 di Qualcomm per la ricarica rapida.

Come lo stesso Leung aveva spiegato in un post sul proprio profilo di Google+ nello scorso mese di novembre, lo standard USB Type-C vieta espressamente l’utilizzo di metodi di ricarica che utilizzino tensioni superiori ai 5V. Per ottenere la ricarica rapida il sistema Quick Charge 3.0 di Qualcomm utilizza 9V e 12V, andando quindi oltre a quelli che sono i limiti imposti dallo standard.

Il problema si ripropone su qualsiasi dispositivo che utilizzi un connettore USB Type-C e un sistema di ricarica rapida e non è quindi legato solamente ai due flagship citati in precedenza. Leung non ha saputo dire se il mancato rispetto delle specifiche possa creare problemi al dispositivo o al caricabatterie o se, al contrario, non provochi alcun danno.

Ora la palla passa ai produttori che dovranno trovare un modo di rispettare le specifiche USB Type-C garantendo però una ricarica veloce, oppure dovrà essere ridefinito lo standard con specifiche più permissive per tensioni superiori ai 5V.

Via