Canonical prepara Ubuntu Phone?

Canonical sembrava aver messo la parola “fine” alle speculazioni su una possibile entrata nel mondo mobile con un proprio sistema operativo dedicato quando ha annunciato Ubuntu per Android. Assieme all’applicazione per il sistema operativo di Google era stata rilasciata la dichiarazione che quello sarebbe stato “l’unico sforzo in ambito mobile di Canonical”. A quanto pare, però, i sudafricani hanno cambiato radicalmente idea. La società ha infatti, tra le offerte di lavoro, una posizione da “Business Development Manager (Ubuntu Phone OS)” disponibile. Nell’offerta di lavoro si parla di “guida nello sviluppo del business e sviluppo di forti relazioni con partner nell’industria fino al lancio di Ubuntu come sistema operativo per smartphone“, con l’obettivo di “stabilire un ecosistema commerciale intorno ad Ubuntu come OS per smartphone”.

Anche se è presto per qualunque tipo di speculazione con un minimo di fondamento, il sospetto che Mark Shuttleworth non abbia (come al solito, tra l’altro) detto tutta la verità è forte. L’offerta di lavoro fatta da Canonical, visibile a questo indirizzo, apre un dubbio sulle intenzioni riguardo al segmento mobile: si tratta dell’applicazione Android o di un sistema operativo completo che andrà a fare concorrenza ad Android, iOS e Windows Phone? Engadget ha contattato la società sudafricana per saperne di più, ma finora non ha ottenuto risposta – proveremo anche noi, ma il risultato sarà del tutto simile. A breve verrà lanciata l’ultima versione di Ubuntu per PC – la versione 12.04 – che impegna appieno la società, dunque ci aspettiamo rivelazioni in merito più avanti nel corso dell’anno.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alan23ITA

    speriamo di no, farà la fine di Openmoko…

  • ho creduto in maemo..ho comprato l’n900…se avessero sviluppato il progetto senza accantonarlo forse android non avrebbe sfondato….ma magari è meglio cosi… :)
    felice possessore di galaxy note dopo galaxy tab..e dopo aver montato nitroid sull n900 (quanta potenzialità che aveva quel terminale…)

    Dico tutto questo per dire che se prima c’era qualche possiblità di sfondare con un nuovo os ora il mercato è davvero chiuso

Top