Gli schermi di tipo e-ink sono stati finora utilizzati per equipaggiare e-reader e smartwatch (il Pebble ad esempio) ed hanno permesso alcune sperimentazioni molto originali, come il FES Watch di Sony.

La destinazione prettamente informatica che tali display hanno avuto fino a adesso non deve farci pensare che in futuro la situazione non potrebbe mutare radicalmente, come ha perfettamente dimostrato la startup lituana iShüu Technologies.

Quest’ultima ha realizzato un modello di scarpe da donna con schermo e-ink. Non fatevi strane idee, il display non serve per mostrare le notifiche o per altri scopi più o meno smart: il suo compito è quello di modificare l’aspetto estetico del capo d’abbigliamento in base ai gusti delle utilizzatrici. Per passare da uno stile all’altro è sufficiente utilizzare un’apposita applicazione per smartphone (tramite Bluetooth LE) mentre nella suola è presente un modulo per la ricarica wireless.

Il prototipo di questo particolare tipo di scarpa è attualmente in cerca di fondi su Indiegogo e viene proposto in due colorazioni: bianca e nera. La seguente galleria mostra le varie modifiche che possono essere apportare grazie allo schermo integrato:

L’idea è certamente geniale ma trattandosi di un oggetto da indossare la vera domanda che bisogna porsi è “Qualche donna sarebbe disposta ad indossare scarpe di questo tipo?”. Alle lettrici l’ardua sentenza.

Via