Uno dei problemi maggiori nei dispositivi che utilizziamo tutti i giorni è la batteria e la sua ricarica. Con gli smartwatch, poi, il problema peggiora. Broadcom ha quindi pensato di creare un chip che integra al suo interno sia la radio Bluetooth che la gestione della ricarica wireless.

Purtroppo non tutte le ciambelle vengono col buco e il BCM20736 WICED Smart – questo il nome del chip – aderisce allo standard A4WP (Alliance for Wireless Power), incompatibile con lo standard Qi che viene utilizzato dal 99,9% dei dispositivi. Il vantaggio principale dell’A4WP è il fatto che permette di ricaricare più dispositivi con una sola base di ricarica, grazie al raggio più elevato in cui viene creato il campo di induzione.

L’obiettivo di questo chip è il risparmio energetico e, in linea con questa filosofia, integra al suo interno una radio Bluetooth 4.0 in grado di contenere i consumi. Sarebbe sicuramente estremamente interessante da vedere su qualche prodotto, ma purtroppo l’adozione dello standard A4WP lo rende decisamente meno interessante di quanto avrebbe potuto essere.

Via