Era il mese di Gennaio quando Silent Circle e Geeksphone annunciavano il Blackphone, uno smartphone Android completamente diverso da tutti gli altri dato che metteva davanti a tutto la privacy dell’utente, offrendo a quest’ultimo il pieno controllo dei propri dati sensibili.

Il progetto Blackphone nasce dall’azienda Silent Circle, che ha adottato una strategia ben precisa per la realizzazione di questo dispositivo. Si tratta infatti di uno smartphone Android molto particolare che mette maggiormente al sicuro la privacy ed i dati degli utenti grazie a delle modifiche ad Android.

Silent Circle, infatti, è riuscita a creare PrivateOS, una sorta di sistema operativo alternativo ad Android da cui però deriva, un po’ come ColorOS che viene rilasciato da Oppo per i suoi dispositivi. Lo smartphone, al primo avvio, non richiede l’inserimento dei dati del proprio account Google, come invece fanno la stragrande maggioranza dei dispositivi Android, ma l’utente avrà la facoltà di aggiungerlo direttamente dalle impostazioni di sistema qualora lo volesse.

Blackphone, inoltre, è compatibile con le SIM di qualsiasi operatore telefonico e quindi compatibile con qualsiasi rete mondiale, dunque sarà sicuramente un dispositivo da tenere in considerazione soprattutto se si ritiene di dover mettere in sicurezza i propri dati sensibili.

Di questo dispositivo si diceva che sarebbe stato avviato il pre-ordine al Mobile World Congress 2014 il giorno 24 Febbraio, cioè proprio oggi, ed infatti la disponibilità dello smartphone sul sito ufficiale non si fa attendere. Durante la giornata di apertura del Mobile World Congress, infatti, il Blackphone è stato reso disponibile all’acquisto sul sito ufficiale ad un prezzo di 649 dollari, equivalenti a circa 460 euro, ed è naturalmente acquistabile da qualsiasi Paese del mondo. Per chi fosse interessato, proponiamo sommariamente le sue caratteristiche tecniche:

  • CPU quad-core da 2 GHz
  • 2 GB di RAM
  • 16 GB di memoria interna
  • display IPS HD da 4,7 pollici (1280×720 pixel)
  • LTE, HSPA+
  • WiFi
  • Bluetooth 4.0

Per raggiungere la pagina dell’acquisto, invece, potete recarvi al seguente link: