BlackBerry Messenger, lancio rinviato: l’azienda spiega la situazione

BlackBerry-Messenger1

Non si può certo dire che BlackBerry sia fortunata. Dopo che, pochi giorni prima del lancio, è trapelata una versione non definitiva dell’applicazione BlackBerry Messenger, questa stessa versione si è resa responsabile di un malfunzionamento all’intero sistema che ha compromesso il funzionamento di BBM e ha costretto l’azienda a mettere in pausa il rollout delle versioni per Android ed iOS.

Andrew Bocking, direttore della divisione BBM, ha voluto personalmente lasciare un messaggio agli utenti che si aspettavano di poter utilizzare il servizio già da sabato scorso.

Un saluto a tutti gli utenti Android ed iPhone,
io sono Andrew Bocking, direttore di BBM presso BlackBerry. Dopo il primo post sul blog di sabato, voglio prendere un momento per fornirvi un importante aggiornamento sul rollout di BBM su Android ed iPhone.
La scorsa settimana una versione non rilasciata e vecchia di BBM per Android è stata caricata su numerosi siti di file sharing. Eravamo al corrente di un problema con questa versione non rilasciata di BBM per Android. Questa vecchia versione ha generato volumi di traffico dati di grandezza molto più alta del normale per ogni utente attivo ed ha avuto impatto sul sistema in modi abnormi. La versione che pianificavamo di rilasciare sabato risolve questi problemi, ma non avremmo potuto bloccare gli utenti della versione non rilasciata se fossimo andati avanti con il lancio.
Abbiamo cercato di sistemare i problemi causati dalla versione non rilasciata durante la giornata di sabato, ma quando gli utenti di tale versione si sono avvicinati ad un milione – ed hanno accelerato – è diventato chiaro che l’unico modo per sistemare il problema era di mettere in pausa il rollout di entrambe le versioni per Android ed iPhone.
Il team è ora impegnato nell’impostare il sistema per bloccare completamente la versione non rilasciata dell’applicazione per Android quando andremo online con l’app BBM per Android ufficiale. Ci stiamo anche assicurando che il sistema sia reinforzato per gestire questo genere di scenario in futuro. Anche se questo può sembrare un compito semplice, non lo è. Ci vorrà del tempo e non credo riusciremo a lanciare [l’app] questa settimana.
Vi ringrazio per la vostra pazienza mentre noi prendiamo il tempo che ci serve per portarvi l’esperienza che vi aspettate da BBM. Coninueremo a fornirvi aggiornamenti qui su InsideBlackBerry.com e tramite @BBM su Twitter. Notificheremo chiunque si sia pre-registrato su BBM.com quando BBM sarà disponibile per Android ed iPhone.

Andrew Bocking
EVP, BBM

Pare, quindi, che sarà necessario attendere ancora parecchi giorni prima di poter utilizzare il servizio. Speriamo che per l’inizio della prossima settimana i problemi saranno risolti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • MaxArt

    Mah, diciamo anche che BlackBerry è alla canna del gas per colpa di anni di politiche miopi e cha ha perso gran parte della sua capacità organizzativa.
    Questi sono gli ultimi rantoli, una settimana fa ha licenziato il 40% della forza lavoro, ieri la compagnia si è venduta per 4.7 miliardi ad una holding e a questo punto non so se questa FairFax vorrà tenersi una bestia che sanguina senza sosta.
    BlackBerry ha ancora diversi assets, soprattutto in ambito business, ma non so se riuscirà a metterli a frutto. Nel 2008 era valutata 83 miliardi, vedete voi…

  • Pingback: Google rimuove iMessage per Android dal Play Store – Tutto Android()

  • RealNerd

    Che pupazzi (gran figura a livello mondiale!)

Top