Microsoft sembra aver preso veramente a cuore l’argomento Android Wear. Il colosso di Redmond, come alcuni di voi ricorderanno, aveva rilasciato nelle scorse settimane una tastiera esplicitamente destinata all’OS sviluppato da Google, mentre quest’oggi ha reso disponibile sul Play Store l’app Bing Torque.

Di cosa si tratta? Bing Torque è sostanzialmente un assistente vocale basato sul motore di ricerca Bing. A differenza di Google Now non si attiva vocalmente ma con un semplice movimento del polso e, una volta avviato, è in grado di rispondere alle domande dell’utente. La compatibilità del programma è garantita solo con LG G Watch e Samsung Gear Live.

Come suggerito dalla stessa Microsoft, con Bing Torque sarà come avere Cortana (l’assistente vocale di Windows Phone) al polso. Con questa mossa l’azienda capeggiata da Bill Gates tenterà di scalzare il predominio di Google Now (che, giusto per ricordarlo, è in grado di rispondere ad un numero estremamente superiore di richieste), sfidando “in casa” il colosso di Mountain View.

Non sappiamo ancora se l’iniziativa avrà successo, in ogni caso sarà difficile rivaleggiare con un servizio (Google Now) che è installato di default su Android Wear. Aggiungiamo che Microsoft ha pubblicato anche Next Lock ScreenJourneys & Notes, ma anche queste due applicazioni non sono disponibili in Italia come BingTorque.

Via