BlackBerry ha comunicato i risultati ottenuti con BBM su Android ed iOS approfittando anche per comunicare i tempi di arrivo delle novità. Negli ultimi due mesi la compagnia canadese ha raccolto più di 40 milioni di nuovi utenti e promette per questo rapidi aggiornamenti con nuove funzionalità.

Il numero di nuovi utenti è impressionante e mostra che c’è davvero un interesse da parte dei clienti verso la piattaforma di messaggistica di BlackBerry. Ciò porta alla naturale conseguenza di nuovi aggiornamenti che porteranno funzionalità aggiunte ora presenti su BlackBerry OS ma mancanti su Android ed iOS. Parliamo di BBM Voice e BBM Channels.

BBM Voice

Il nome dice già molto: si tratta di un protocollo VoIP che permette di effettuare chiamate gratuitamente sfruttando la rete Internet, similmente a quanto accade già con altre applicazioni. In questo modo sarà possibile chiamare i propri contatti ovunque siano nel mondo senza spendere soldi. Questa funzionalità porterà BBM a competere direttamente con applicazioni come Viber e Skype, offrendo però in più l’attenzione alla sicurezza tipica di BlackBerry.

BBM Channels

BBM Channels è un modo per creare dei canali in cui si può parlare di varie tematiche: un po’ come le vecchie chatroom IRC, chiunque può entrare nel canale ed unirsi alla discussione. In questo modo si permette alle persone con interessi simili di incontrarsi e discutere tra di loro anche se non si conoscono utilizzando la piattaforma BBM. Un po’ un social network ante litteram, se vogliamo.

Le novità però non si fermano qui: BBM permetterà di inviare anche immagini e note vocali e permetterà di condividere la propria posizione. Queste aggiunte permetteranno di portare BBM al pari con le altre applicazioni di messaggistica come, ad esempio, HangoutWhatsApp, Line e WeChat.

Il nuovo CEO di BlackBerry, John Chen, ha anche aggiunto che gli piacerebbe vedere in futuro la “BlackBerry experience” anche su Android ed iOS. Non è chiaro cosa ciò significhi, ma se porterà nuove applicazioni e nuove funzionalità non possiamo che essere felici.

Via 1, 2