Il caro, “vecchio” Samsung Galaxy Tab di prima generazione è stato vergognosamente abbandonato dopo sei mesi da Samsung. Un dispositivo dal prezzo di lancio di 700€ è stato totalmente lasciato a se stesso dopo un solo aggiornamento. Un comportamento visto molto poco di buon grado da tutti i possessori (me incluso) del dispositivo.

Come sempre, però, Android si rivela la piattaforma migliore perchè permette di installare versioni non ufficiali del sistema operativo e, quindi, di aggiornare il proprio dispositivo. Non ultimo è il caso del porting non ufficiale della CyanogenMod 10 verso il Galaxy Tab, che così potrà gustare appieno il sapore delle caramelle gommose offerte da Android 4.1.

Trattandosi di un porting non ufficiale non tutto funziona: la rotazione automatica dello schermo fa cose strane, non c’è grande fluidità generale, non funziona lo slot microSD e altri inconvenienti sono pronti all’agguato. Al momento funzionano sicuramente WiFi, Bluetooth, modulo cellulare (dati, sms e voce), fotocamera frontale e audio. Insomma, le cose principali sembrano funzionare.

Se qualcuno volesse provarlo, può farlo flashando (a proprio rischio e pericolo) la ROM indicata in questo thread su Forum. Chi avrà l’ardire di testare questa build ce lo faccia sapere e ci comunichi come funziona sul proprio tablet!