Avete uno smartwatch che utilizza Android Wear e siete stufi del sistema operativo di Mountain View? Vorreste poter utilizzare un sistema operativo diverso, magari Open Source e che abbia una comunità di sviluppatori che lo supporti?

La risposta alle vostre domande esiste e si chiama AsteroidOS, un sistema operativo Open Source destinato a soppiantare Android Wear sui moderni smartwatch, almeno su qualche modello, come dimostra il filmato a fine articolo.

asteroidosAsteroidsOS è basato su OpenEmbedded, Qt5, e QML e, pur essendo in uno stadio ancora embrionale, riesce a girare su un LG G Watch, uno dei primi modelli dotati di Android Wear. La compatibilità del nuovo sistema operativo con gli smartwatch dotati del sistema di Google è garantita dalla libreria libhybris che offre i driver Android.

I creatori di AsteroidOS sono alla ricerca di sviluppatori talentuosi in grado di collaborare allo sviluppo del sistema operativo che al momento offre un set molto limitato di funzioni, oltre ad un ristretto numero di applicazioni , come calendario, meteo, impostazioni, calcolatrice e cronometro.

Se ritenete di poter contribuire allo sviluppo potete visualizzare la lista delle attività in corso a questo indirizzo e tenervi in contatto con il team di sviluppo attraverso il canale IRC dedicato. Per tutti gli altri è disponibile un breve video che mostra lo stato di avanzamento dei lavori, ancora ad uno stadio inziale.

Via