Gli smartphone Android più economici oggi disponibili non costano meno di 50€. ARM pensa, però, che sia possibile abbattere notevolmente questa soglia e arrivare ai 20$, ovvero a circa 14€. Questo fatto, che appare ora pressoché impossibile, potrebbe essere realtà già nel 2015, ovvero tra non molti mesi.

Chiaramente le prestazioni e, in generale, le caratteristiche di uno smartphone da 20$ non saranno minimamente comparabili con il resto degli smartphone, ma saranno comunque su livelli accettabili. ARM afferma che utilizzando un processore Cortex-A5, un touchscreen economico e memoria RAM e di archiviazione a basso costo è possibile creare dispositivi che vengano venduti a prezzi ridottissimi. Utilizzare un sistema libero e gratuito come Firefox OS aiuterebbe poi a ridurre ulteriormente i costi.

Dopotutto, l’iPhone lanciato nel 2007 costava 599$ e aveva un processore ARM11 sensibilmente più lento dei Cortex-A5. Se ci si può accontentare – e siamo certi che nei Paesi in via di sviluppo per cui sono pensati questi dispositivi si accontentino – allora questo è il futuro.

Via