La guerra iniziata da Apple riguardo il design dei suoi prodotti si è diffusa in tutto il mondo in breve tempo, espandendosi dagli Stati Uniti fino al Giappone, all’Australia, all’Europa. Il caso principale è in corso contro Samsung: l’evento più eclatante è avvenuto quando la compagnia di Cupertino è riuscita ad ottenere il bando del Galaxy Tab 10.1 dal mercato tedesco. Dopo una serie di vittorie e di “spareggi” per la compagnia americana, arrivano dalla Spagna cattive notizie.

Nel Novembre dell’anno scorso Apple aveva contattato la compagnia spagnola NT-K poichè riteneva che i tablet commercializzati da questa compagnia fossero copiati dall’iPad, proponendo la distruzione dei tablet come alternativa alla causa giudiziaria. Dopo il rifiuto di NT-K alla distruzione dei tablet, a Dicembre 2010 Apple ha intentato causa per la presunta violazione dei brevetti relativi al design di iPad, ottenendo poco dopo un bando preventivo dalla commercializzazione dei tablet di NT-K e l’immissione di questa nella blacklist degli importatori europei.


Dopo un anno di dibattiti, la corte spagnola che si sta occupando del caso ha rigettato le accuse di Apple e ha dato il “via libera” alla commercializzazione dei tablet della compagnia spagnola e visti i danni ricevuti dalle mancate vendite a causa del bando richiesto da Apple, NT-K ha intenzione di intentare una causa civile contro Apple per essere risarcita dei danni derivanti dal bando, dai mancati profitti e relativi ai danni morali subiti. Inoltre, sembra che si prospetti anche una causa presso l’autorità antitrust spagnola per comportamenti anticompetitivo da parte di Cupertino.
Anche se, purtroppo o per fortuna, i brevetti relativi non sono stati toccati, la speranza è che Apple possa apprendere che la concorrenza esiste e bisogna affrontarla sul mercato piuttosto che con bassi tentativi di eliminazione completa dal mercato.