Apple: il Face Unlock è nostro

Secondo un investigatore di Apple che si occupa di brevetti, ed anche secondo Engadget, Apple avrebbe presentato domanda di brevetto per lo sblocco del cellulare attraverso riconoscimento facciale già nel mese di Giugno. La questione è molto delicata, più delicata di quanto si possa pensare, perchè sappiamo che Apple ha un’antipatia innata per Android, ma in questo caso la vicenda potrebbe avere dei risvolti assurdi qualora dovesse prendere una certa piega.

C’è da dire che il Face Unlock è stato implementato per la prima volta su uno smartphone da Google con il suo nuovo sistema operativo Android Ice Cream Sandwich, dunque la prima ad aver portato al pubblico l’invenzione (come tra l’altro anche la barra delle notifiche) è stata proprio lei, Google. Aggiungiamo che, proprio nei giorni in cui Apple depositava il brevetto, Google acquisiva una società di software per il riconoscimento facciale, ma che non si sa se questa società abbia qualche brevetto in merito. Si capisce bene che regna la confusione più totale!

Secondo il regolamento legislativo riguardo al “first to invent” (primo ad inventare), nessun brevetto sarà mai valido se c’è una disponibilità pubblica del bene da parte di qualcuno che lo ha inventato prima del deposito del brevetto. Dunque, se A (Google) inventa qualcosa prima di B (Apple) e riesce a dimostrarlo, allora riceverà il brevetto anche se ha presentato la sua domanda in seguito. D’altro canto però, secondo il “first to file” (primo a depositare il brevetto), non importa quando sia venuta l’idea, importa solo quando è stata depositata la domanda di brevetto.

E’ facile capire come il caos regni sovrano. Chi la spunterà stavolta, Google o Apple? Noi, come sempre, ci auguriamo che possa nascere una sana e pacifica convivenza tra i due colossi.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Apple: il Face Unlock è nostro()

  • tesla

    Ma questo Giuseppe Iovene dove l’avete pescato?
    questo articolo non spiega infatti nulla, dice solo che apple ha brevettato una tecnologia di riconoscimento degli oggetti 3d (e quindi anche facciale), ma non descrive minimamente il brevetto.

    a parte che il brevetto è stato reso pubblico questa settimana ma risale al 2009, ma da altre parti si parla di una funzione un po’ più evoluta (gaurdacaso) di quella usata da google.
    ora, non so se questo sia vero o meno, ma una articolo serio avrebbe analizzato per lo meno questo aspetto invece che dire semplicemente “apple ha brevettato il riconoscimento facciale”, generando tanta confusione e rabbia inutile nei poveri fanboy android che fanno fatica a capire che a volte tecnologie che sembrano simili in verità potrebbero non esserlo.

    • Giuseppe_Iovene

      bah guarda, questo giuseppe iovene semplicemente ha riportato la notizia appresa dalla fonte…ulteriori dettagli non sono emersi da nessuna parte riguardo una differenza di fondo tra le due tecnologie utilizzate da apple o google, altrimenti non ti pare che l’avrebbe scritto? scusalo se anche la fonte non è soddisfacente ma per ora è tutto quello che si sa!

      • tesla

        io l’ho appreso da siti della concorrenza dove hanno tentato una spiegazione un po’ più approfondita dei brevetti, dando poi un giudizio (giusto o sbagliato che fosse). quindi qualche informazione sicuramente si trova e con poco sforzo.

        detto questo, auguri di buon anno.

  • Anonimo

    Ma se un poveraccio squattrinato inventa una cosa, l’unico suo problema è trovare i fondi per finanziare la sua invenzione.
    Perchè invece in Apple, che di problemi economici non ne hanno, brevettano a rotta di collo e implementano un decimo delle loro invenzioni?
    Forse solo per bloccare ogni tipo di invenzione futura?
    Google mette face unlock sui terminali Android…..no, lo ha già brevettato Apple, ma non lo ha mai utilizzato.
    Oppure tutti quei brevetti assurdi sulle forme o su previsioni di eventuali ed improbabili tecnologie che molto probabilmente non verranno mai utilizzate, ma che di fatto impediscono, tramite i brevetti “fantasma” di innovare con nuove invenzioni.
    Come è possibile depositare nel 2009 una cosa come il face unlock, e richiederne il brevetto tre anni dopo senza averlo mai utilizzato, solo perchè lo ha utilizzato un’altra azienda?

  • Gabriele

    si vabbe sta apple del c…o adesso ci ha proprio rotto…tutte cose loro hanno inventato..altri 2 giorni ed esce ke hanno inventato anke il sistema android loro..l apple è patetica xke nn si arrende..tanto ormai è xsa..android è un libro aperto a confronto con apple!!!!!! e i sistemi parlano kiaro…..

  • Fante

    domani diranno che apple ha inventato la chiamata da cellulare…

  • Danitkd93

    non potendo contare sull’innovazione x rimanere a galla puntano sul guadagnare il piu possibile tramite brevetti

  • Che palle. -.- Ormai si parla più di brevetti che di invenzioni reali. -.-

  • Pare che la apple abbia inventato il morso. Quindi, da ora , non si morte più, solo minestra in brodo

  • scandaloso….

  • Oltremodo ridicolo…ora perchè un’azienda deposita una domanda di brevetto su qualcosa le altre aziende non possono più lavorare in quel campo. Ma dai, stiamo arrivando sempre più ad un totale monopolio, e questa non è una cosa buona. Fra poco la Apple brevetterà anche i motori di ricerca per fare un dispetto a Google xD
    Anche la Google, a questo punto, dovrebbe svegliarsi e fare un po’ di brevetti che possano, in qualche modo, essere utilizzati per contrastare la Apple.

    Se poi vogliamo dirla tutta il sistema di brevetti americano è una gran merdata, come si fa a brevettare solo un’idea? Prima la si dovrebbe almeno realizzare su un dispositivo di prova..

  • Pelonero111

    apple ha veramente rotto i co**ni,speriamo che falliscano perchè sono patetici

    • Danycsg

      Patetici?ma ti rendi conto k l’apple è il futuro?è l’unica che dovrebbe davvero regnare sovrana..

      • #facepalm #sperochesiaunaburla

      • Pelonero111

        ah ah ah ah ah

      • Apple il futuro? è uno scherzo dell’ultimo dell’anno!
        ma mi faccia il piacereeee!
        iFogn fa le cose perchè lo dice apple, WP7 le fa perchè lo dice microsoft (e in effetti non fa un ca..), Android le fa perchè le diciamo noi! Noti la differenza? Sai quanto tempo è che ‘condividiamo’ files tra smartphone, pc e tablet? DA ANNI! iFognattari si sono accorti perchè fanno la pubblicità in tv!!!

      • La Apple è tecnologia del passato… con il prezzo DEL FUTURO ;)

  • Capro

    Con sti brevetti ci hanno veramente sfiancato gli zebedei…..:-)

  • Bluevex

    Quindi alla fine pare che Apple abbia inventato tutto…stanno scadendo sempre più nel ridicolo

    • Inventano tutto, ma non implementano nulla di quanto inventato sui loro dispositivi xD

      • Implementare? Ma stai scherzando? Ma se non esistono widgets per iPhone o iPad “perchè quelle icone grosse e strane potrebbero ingenerare confusione nell’utente”!!! XD

        • ndroid

          Certo, invece di far cliccare all’utente su un bottone per spegnere il 3G lo fanno navigare all’interno delle impostazioni, questo è molto più semplice…

    • Pampero28 Lb

      A mio parere apple non sopporta cosi tanto google che utilizza qualsiasi scusa andarle addosso ma orable ha prp sanate ehhh…

  • Tomasda

    che due palle

Top