Apple ha cercato di uccidere Linux!

Linux è il kernel alla base di molti sistemi operativi: a parte le varie distribuzioni come Ubuntu, Fedora e openSUSE, esso è il  “cuore” di tanti altri sistemi come webOS, Chrome OS e Android. È proprio di questi giorni la notizia che il robottino verde ed il pinguino si sono riavvicinati, e in futuro torneranno ad essere grandi amici. Tuttavia, non mancano notizie che ci gettano nello sconforto mentre ci donano allo stesso tempo grandi gioie: Linux avrebbe potuto non farcela ad arrivare sino al giorno d’oggi! Per fortuna così non è stato.

A quanto pare Linus Torvalds, inventore di Linux e “dittatore benevolo” del momentaneo kernel del progetto GNU, fu contattato da Apple nel 2000, quando ancora lavorava per Transmeta. Steve Jobs lo invitò nel suo ufficio per offrirgli di lavorare sull’allora nascente MacOS X, con lo scopo di creare una forma di Unix “per la più grande base d’utenti” (Unix for the biggest user base).

Il problema, però, è che Jobs voleva che Torvalds smettesse di lavorare a Linux. Senza Linus, probabilmente Linux non sarebbe come è ora – forse sarebbe migliore, ma molto probabilmente sarebbe peggiore. Senza Linux, non avremmo più avuto distribuzioni per desktop e notebook, non avremmo avuto Chrome OS, non avremmo avuto webOS, ma soprattutto non avremmo avuto Android! Per fortuna Linus non ha accettato l’offerta, e noi possiamo godere di Linux e dei suoi derivati in tutto il loro splendore.

Non possiamo che ringraziare Linus per aver scelto di continuare a dedicarsi alla sua creatura e di non lavorare per Apple.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • A112388

    Articolo per niente fazioso…magari linux sarebbe passato per le mani di gente con le palle molto più grosse di torvalds (e ce ne sono tanti) ed ora anche android sarebbe migliore. Senso di questo articolo? 0. Classico articolo da universitario.

    • cosimo wise

      molto probabilmente non sarebbe stato un open source.

    • RiccardoRobecchi

      Se pensi di poter fare di meglio, allora scrivi qualcosa anche tu :)

  • Graw@

    Grazie Linus!

  • Mario

    E giu a osannare jobs quando è morto…..

  • Rha43

    Ahahah giá me lo immagino Jobs, con il cascone nero a forma di mela, che con voce metallica e sibilante invita Linus a passare al lato oscuro XD

  • Lol

    Non vedo perchè Apple abbia “ucciso” Linux, ha solo proposto al tizio di lavorare solo per il suo sistema operativo! Come dire: dico a Tizio di lavorare per me nel creare un’auto, e lui accetta continuando però a creare auto da sè… Potrbbe benissimo ribarmi idee, ecc!
    Non vedetela sempre come “Apple ruba”!

    Detto da uno che non ha nè iPhone ne Android…

  • Nontidolamiamail

    Steve Jobs e la apple hanno adottato la stessa strategia di Microsoft, cioé sbaragliare la concorrenza con ogni mezzo possibile….

  • Nel 2000, eh? Evidentemente Jobs cercava un uomo forte per MacOS X che sarebbe uscito l’anno dopo.
    Ma credo che abbia sbagliato approccio con lui, che di certo non è noto per aver fatto le cose “per tutti”

Top