Il mercato degli smartphone offre una scelta di prodotti infinita agli utenti che ne entrano a far parte vista l’elevata concorrenza tra le diverse imprese che ne fanno parte. Il mercato è guidato da alcune grandi imprese, le quali assumono il ruolo di leader, anche se non bisogna sottovalutare la potenziale crescita delle nuove entranti. Ma gli utenti, quando devono acquistare un nuovo smartphone, quale scelgono? AnTuTu ha stilato una classifica degli smartphone Android più diffusi nel primo trimestre del 2016.

Il primo trimestre del 2016 è stato il palcoscenico per alcuni dispositivi molto interessanti, i quali hanno conquistato immediatamente il titolo di “top di gamma del 2016″: stiamo parlando del Samsung Galaxy S7 (recensione), del Samsung Galaxy S7 Edge (recensione), del LG G5 (anteprima) e dello Xiaomi Mi5 (recensione). Questi device sono appena sbarcati ufficialmente nel mercato, per cui la loro diffusione non è ancora molto elevata, anche se il top di gamma di casa Samsung sta guadagnando terreno. Nonostante ciò, il leader del mercato degli smartphone Android domina la classifica degli smartphone più diffusi guadagnando le prime 5 posizioni: al primo posto troviamo infatti il Galaxy Note 5, seguito dal Galaxy S6, dal Galaxy S6 Edge, dal Galaxy S6 Edge+ e dal Galaxy S7.

antutuworld

La crescita delle aziende cinesi inizia a far vedere i suoi frutti in quanto la diffusione dei device prodotti da queste ultime è in continua crescita. Una di queste è sicuramente Xiaomi, la quale entra in classifica subito dopo Samsung con i suoi Redmi Note 3 e Redmi Note 2. Anche Meizu, con il suo MX5, riesce a guadagnarsi un’ottima ottava posizione.

AnTuTu mostra anche le classifiche stilate in base ad alcuni Paesi come Cina, Russia, USA, Korea, Malesia, India e Taiwan.

Voi avete uno di questi smartphone presenti nella classifica?

Via