AnTuTu ha pubblicato, come di consueto, la classifica degli smartphone più performanti, relativa questa volta al mese di agosto. La nota piattaforma di benchmark si basa sui dati raccolti dal primo al 31 agosto e tiene conto solamente del punteggio medio ottenuto da ogni singolo modello, trascurando i valori massimi riportati.

Sono necessari inoltre almeno 2000 risultati affinché uno smartphone possa entrare in classifica, evitando quindi di conteggiare modelli poco diffusi o dotati di particolari modifiche software per ottenere risultati migliori. Alla luce di queste premesse emerge una classifica dominata, com’era logico attendersi, da smartphone prodotti da società cinesi. I primi sei smartphone della classifica sono tutti cinesi, così come il nono, con le uniche eccezioni rappresentate da Samsung, Apple e HTC.

05104739-content

Il podio rimane immutato rispetto al mese di luglio e vede OnePlus 3 primeggiare su vivo Xplay 5 Elite e LeEco Le Max 2. Seguono nubia Z11, visto recentemente all’IFA 2016, Lenovo Zuk Z2 Pro e Xiaomi Mi 5. Al settimo posto troviamo Samsung Galaxy S7 edge, il primo non cinese della classifica, seguito da iPhone 6S, 360 Q5 Plus e HTC 10.

Ad eccezione di iPhone 6S si tratta quindi di smartphone accomunati dall’utilizzo del chipset Snapdragon 820 di Qualcomm, che, dopo il flop di Snapdragon 810 dello scorso anno, ha saputo risollevarsi in maniera efficace riconquistando la fiducia degli utenti e dei produttori.