Andromium promette di trasformare lo smartphone in PC desktop

Andromium

Lo smartphone che normalmente teniamo in tasca ha ormai la potenza di un personal computer, magari non dei più performanti ma sicuramente in grado di svolgere molte funzioni. Andromium è un progetto Kickstarter che vuole permetterci di avere un’esperienza desktop grazie al nostro smartphone.

Per farlo, Andromium utilizza una componente hardware, una dock dotata di porta HDMI e tre porte USB, ed una software, chiamata Andromium OS. La parte software si compone di un sistema operativo, Andromium OS appunto, che gira all’interno di Android. Questo particolare sistema operativo si ispira ai classici sistemi operativi desktop, come Windows 7 o OSX. Sarà possibile ricevere le normali notifiche di Android o rispondere alle chiamate senza toccare lo smartphone. Andromium OS sarà dotato dei classici software come suite per ufficio, lettori multimediali, file manager e browser internet.

Uno dei problemi che presenta il progetto, che appare ambizioso, è quello della compatibilità con gli smartphone. Al momento la dock è compatibile con i principali modelli Samsung, come Galaxy SIII, Galaxy S4, Galaxy Note II, Galaxy Note 3 e Galaxy Note 4. Il Galaxy S5, ad esempio, non risulta compatibile per via della protezione posta sul connettore microUSB.

È normale che gli sviluppatori abbiano deciso di puntare su una gamma di dispositivi molto comuni tra gli acquirenti, ma molti dei possibili acquirenti rimangono comunque tagliati fuori dal progetto. Il progetto Andromium vorrebbe raccogliere 100.000$ ed il piano di finanziamento parte dai 2$ del semplice sostenitore, prosegue con 10$ per il diritto all’utilizzo del solo software, dedicato agli utenti che sono in grado di costruirsi una dock, arrivando ai 29$della soluzione completa, dock + software.

Se siete interessati al progetto Andromiuim potete trovare tutti i dettagli del progetto sulla pagina ufficiale di Kickstarter

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: L'applicazione Andromium OS rende Android un po' più Windows! - Tutto Android()

  • Mario

    Questo progetto non è per niente innovativo, è quello su cui Canonical con Ubuntu sta lavorando da parecchio tempo (si veda Ubuntu for Android, adesso diventato Ubuntu Touch).
    L’idea di avere un computer a disposizione quando collegato ad una dock è indubbiamente buona, ma un progetto del genere è sicuramente fallimentare, perché in sostanza si tratta sempre di avere android sul monitor con un launcher modificato in modo da somigliare vagamente a windows (attenzione! nel video di kickstarter in effetti sembra un sistema desktop, ma effettivamente si porta dietro tutte le limitazioni di un sistema operativo per smartphone).
    Classifico questo progetto come un tentativo di fare soldi con pochi sforzi.
    Idea buona (ma copiata) e progetto bocciato.

  • #Androider#

    Sono curioso di provarlo presto ;)

  • Umberto M-Hunter Parodi

    Update (12/14/2014): To our backers, we heard you! You want us to support HTC One (M7/M8), LG N4/N5, Motorola Nexus 6, and also Large screen tablets. We are glad to announce that we are going to officially support those devices (We will be designing a different docking station for those devices, since Samsung HTC/LG/Moto devices uses different and incompatible USB video-out connectors).

  • luigi

    flop….

  • Sono perplesso… i dispositivi perfetti per questo tipo di cose un po’ innovative sono i Nexus, i proprietari -in genere- li sanno usare meglio degli altri e possono fornire più supporto.

  • Gordon Zheng

    In realtà non si può fare la stessa cosa . Noi vi diamo le finestre in modo da poter multitask . Questo non è possibile con Android standard, perché tutte le applicazioni prendono schermo intero ! :)

    Se avete altre domande non esitate a contattarci via email a andromiumos@gmail.com

  • #Androider#

    Bah vedremo cosa ne verrà fuori.. ma mi sa che con un launcher dedicato, un cavo otg,un hub usb. un mouse ed una tastiera usb si riesca a fare la stessa cosa.

Top