Google è al lavoro su Android Wear 5.0 Lollipop e oggi possiamo fornirvi delle prime informazioni e immagini grazie a Phandroid, che già alcune ore fa aveva condiviso alcuni contenuti in merito. E’ in arrivo dunque un major update per i dispositivi indossabili, i quali presto si metteranno al passo degli smartphone, almeno nel numero e nome di versione.

In seguito all’installazione dell’aggiornamento, l’applicazione per smartphone si arricchirà di nuove funzioni e alcune delle quali davvero utili per il nostro smartwatch. Troveremo la possibilità di visualizzare un grafico sullo stato della batteria, di visualizzare la memoria interna ancora libera e le applicazioni installate e di modificare la watch face di sfondo.

Android_Wear_app_Android_Lollipop-640x284

Oltre alle novità relative all’applicazione, ne troveremo introdotte molte direttamente negli smartwatch. Gli sviluppatori di watch face saranno felici di sapere che finalmente avranno delle API dedicate, promesse alcuni mesi fa da Google, e che ne potranno creare di più elaborate, con un menu attraverso cui l’utente potrà scegliere alcune opzioni. Inoltre, sarà possibile visualizzare le previsioni del meteo direttamente nel quadrante, eliminando così la necessità di effettuare uno swipe.

Android_Wear_5.0_Lollipop_Watchface_New-640x485 Android_Wear_5.0_Lollipop_Watchface_Weather-640x255

Le notifiche rifiutate potranno essere riprese effettuando uno swipe verso l’alto, che eliminerà l’azione appena compiuta. Sarà migliorata anche la gestione della luminosità del display, attraverso l’introduzione di due modalità predefinite: teatro, da usare in ambienti bui, e sole, da usare in ambienti luminosi.

Android_Wear_5.0_Theater_mode1-640x213

Lo swipe verso il basso verrà arricchito con nuove funzioni e mostrerà le nuove modalità di luminosità, le impostazioni, la modalità silenziosa, la percentuale della batteria e la data. Troveremo anche nuove funzioni di accessibilità, come testo più grande, colori invertiti, gesture per lo zoom e via dicendo.

Android_Wear_5.0_Lollipop_Accessibility-640x213

Ci sarà anche una migliore gestione dei comandi rapidi da lanciare a schermo, poiché verranno riconosciuti quelli più usati e organizzati automaticamente in una lista dal più al meno usato. Questo farà sì che interagire con lo smartwatch sarà ancora più immediato.

Android_Wear_5.0_leak-640x211

Queste sono le novità che dovremmo vedere in occasione del rilascio previsto per i primi giorni di Dicembre: il condizionale è necessario, perché fino ad allora Google potrebbe rimuovere, modificare o aggiungere funzioni, quindi meglio restare con i piedi per terra, per ora.

Via