Android TV, la nuova piattaforma Android destinata alla TV, potrà finalmente ricevere le prime app espressamente studiate per gli schermi di grandi dimensioni. Dopo aver rilasciato le linee guida per gli sviluppatori (le trovate qui), Google ha annunciato che a partire da oggi gli sviluppatori avranno la possibilità di pubblicare le proprie app direttamente sul Play Store.

Dopo aver superato una sorta di controllo relativo all’usabilità (i requisiti minimi sono elencati qui) le applicazioni potranno essere installate direttamente sulla TV, o meglio sul Nexus Player, unico dispositivo attualmente in commercio ad essere basato sul nuovo OS di Google.

Gli sviluppatori che hanno già provveduto a caricare la propria app su Google Play Developer Console dovranno caricare alcuni screenshot e acconsentire alla distribuzione sulle TV. Le regole  complete per la pubblicazione sono elencate nella seguente pagina.

Il Nexus Player non è ancora disponibile all’acquisto in Italia, ragion per cui dovremo attendere prima di poter testare con mano le novità portate da Android TV.

Via