IDC ha reso note delle nuove previsioni sulle quote di mercato detenute dai sistemi operativi mobile, relativamente al 2016 e fino al 2020, evidenziando una crescita importante del sistema operativo del robottino verde affiancata da una perdita di quote di mercato da parte del sistema della casa di Cupertino.

La nota società di ricerca prevede che, entro la fine del 2016, il sistema operativo Android sarà diffuso nell’85% degli smartphone in circolazione, segnando una crescita netta delle quote di mercato del 5,2% rispetto al 2015. Nel 2020 la situazione dovrebbe essere stabile, nonostante si possa intravedere un lieve incremento delle quote di mercato, in quanto Android sarà presente nell’85,6% degli smartphone. Nonostante le percentuali riferibili alle quote di mercato siano simili, si può notare un possibile incremento degli smartphone Android dalle attuali 1,29 milioni di unità alle 1,47 milioni previste per il 2020.

Diversa, invece,la situazione per il sistema operativo di casa Apple, il quale continua a perdere quote di mercato. Entro la fine del 2016 iOS dovrà fronteggiare una perdita dell’11% delle sue quote di mercato rispetto a quelle detenute nel 2015.

Android si conferma come il sistema operativo mobile più diffuso e questo trend, secondo le previsioni, dovrebbe confermarsi nei prossimi anni.

Di seguito vi lasciamo al nostro confronto tra il Google Pixel XL e l’iPhone 7Plus, in modo tale da poter apprezzare le similitudini e le differenze tra i due sistemi operativi più diffusi nel mondo della tecnologia mobile.