La diffusione del sistema operativo Android nel nostro Paese continua ad aumentare ma il sistema operativo di Apple non resta a guardare, il tutto a discapito del sistema operativo mobile di casa Microsoft.

La ricerca è stata svolta dalla famosa società di ricerca Kantar la quale ha pubblicato lo studio relativo alle quote di mercato detenute dai vari sistemi operativi mobile nel mese di novembre 2016. I dati relativi al nostro Paese mettono in evidenza come Android sia il sistema operativo più diffuso in quanto è installato sul 79,1% dei dispositivi mobile. In seconda posizione troviamo iOS, la cui quota di mercato è quantificabile con una percentuale del 16,4%. La diffusione del sistema operativo di casa Apple ha guadagnato il 3,9% del mercato rispetto allo stesso periodo del 2015, il tutto a discapito di Windows Phone che ha perso oltre il 5%.

Di seguito i dati relativi alla ricerca, tra cui troviamo anche quelli relativi all’Italia:

Differente la situazione nei 5 Paesi di riferimento del mercato Europeo (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) dove la diffusione di Android è pari al 72,4% del mercato mentre quella di iOS è quantificabile con una percentuale del 24,6%.

Il robottino verde dimostra, ancora una volta, di essere il leader nel mercato dei sistemi operativi mobile con un trend in continua crescita.

Secondo voi, Android potrebbe crescere notevolmente in Italia nel 2017?