Android domina anche il mercato tablet, superati i profitti dell’iPad

Nexus 10 vs iPad

È ormai noto che Android domina completamente il mercato degli smartphone, ma finora il mercato dei tablet è storicamente stato più difficile da conquistare e nelle mani dell’iPad di Apple. La forza dei numeri però si fa sentire e la notevole quantità di produttori Android ha portato il robottino verde in vantaggio anche nel mondo dei tablet.

Per la prima volta nella storia i dispositivi Android spediti hanno sorpassato gli iPad, ma non solo: se finora Apple deteneva lo scettro sia per i profitti ottenuti direttamente dai dispositivi che per i guadagni degli sviluppatori, stando ai dati forniti da Morgan Stanley la situazione è cambiata premiando Android.

“Per la prima volta i dispositivi Android hanno ottenuto una quota di mercato in termini di profitti maggiore rispetto ad iOS. La quota di profitti di Android ha raggiunto il 46.2% nel terzo trimestre del 2013 (da Giugno a Settembre, NdR), per la prima volta superando la quota dell’iPad del 45.6%. La quota di dispositivi [venduti] di Android è cresciuta al 66.7% dal 58.5% di un anno fa, in gran parte grazie a Samsung e Lenovo, mentre l’iPad è sceso al 29.7% dal 40.2%.”

Sono buone notizie, ma fa riflettere il fatto che la quota di mercato di Android sia più del doppio di quella dell’iPad ed i profitti siano molto simili. Certamente ci sono tanti cambiamenti in atto e la stabilizzazione a livello software dei tablet Android, con un’interfaccia finalmente stabile e curata e software dedicato, non può che aiutare il robottino verde a migliorare.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Segnali di ripresa per il mercato tablet? - Tutto Android()

  • Giango78

    Anche le Mercedes hanno un mercato inferiore rispetto alle fiat!!!!

  • Beppemi

    Beh il robottino verde è davvero inarrestabile.. :D

  • Gabriele Profita

    Se poi si considera che il prezzo medio di un tablet Android è inferiore così come sia nettamente inferiore il margine di guadagno ci si rende conto di quanto abbia dovuto vendere di più di Apple.
    Di media un tablet Apple costa almeno un terzo di più, ma spesso il costo è anche doppio rispetto ad un tablet Android.

  • Er Os

    è vero che ci sono tanti tablet low cost..ma il dato incontrovertibile è che apple ha perso quasi l’11% di mercato in un anno..low cost o meno..

    • Marco Ferazzani

      secondo me in questi casi fare un analisi in percentuale non è del tutto corretta: se le cifre fossero costanti nel corso degli anni allora anche io userei e darei molta importanza alla percentuale, ma in mercati che vedono addirittura il raddoppio dei prodotti, tenere conto della percentuale ha poco senso. se Apple ha mantenuto il 45% del mercato, in tutto sono stati venduti il doppio dei prodotti, vuol dire che Apple ha venduto il doppio dei dispositivi! Questo discorso vale ovviamente per tutti non solo per Apple. C’è da dire però che mentre Apple vende due/tre modelli di tablet, nel mondo android ci sono centinaia di modelli, e questo può significare che il discorso di prima >(stessa percentuale, raddoppio delle vendite) può non essere valido in quanto il mercato android è molto “diversificato”.

      • iFonz

        Chi ti ha dato -1 sarà stato un ciuccio in matematica ;)

        Oltretutto è anche un confronto “un’azienda contro tutte le altre”, il che già fa capire tutto.

  • Emanuele

    Tutto ovviamente è dovuto alla fascia low cost dei tablet da 80 €, i dati bisogna sempre prenderli con le pinze..

    • Mander

      Non è da prendere con le pinze,è la nuda e cruda verità,se apple vuole continuare a vendere i suoi prodotti solo ad alcuni ”fidelizzati” ben per lei ma dovrebbe esser consapevole del fatto che android dominerà nel bacino di utenza più affollato

      • Emanuele

        Un po’ come il vecchio Windows adesso android è ovunque, ma fanno bene così ha una super dotazione di applicazioni e sviluppatori accaniti.. Io personalmente ho usato tutti i sistemi operativi e tutti mi sono piaciuti per alcuni aspetti e altri per altri.. Secondo me tutti i sistemi operativi dovrebbero essere open così uno prende il dispositivo che vuole e ci mette il sistema operativo che vuole… Adesso vorrei provare ubuntu touch e dopo li ho provati tutti (almeno credo) :)

        • Mander

          Tra un pò veranno immessi nel mercato anche Tizen e Firefox OS quindi avrai ancora qualcos’altro da provare :D

    • Sid Bradipao

      Non tutto, una parte. Un’altra parte è dovuta a scelto commerciali discutibilissime da parte di Apple, tipo mantenere iPad 2 nella seconda fascia dell’anno scorso e clamorosamente anche ques’tanno, ritirando iPad 3 e 4. Chi è che compra oggi un iPad 2 nuovo a 499€ ?

      • Vincenzo Signoriello

        Uff quanti ce ne sono…

      • Emanuele Baldi

        Si si ma nessuno ti da torto, io non posseggo tablet ne ipad, ma all’università posso assicurare che i tablet saranno 75 % ipad 20 % samsung e il restante sony e altre marche insomma si parla sempre di top di gamma… l’ipad 2 ormai è obsoleto.. parlando di ragazzi l’ipad regna ma con l’ascesa dei mercati dei tablet i miei zii e i miei genitori ovviamente si sono presi un tablet della mediacom o lenovo, aumentando le vendite di android notevolmente.. cmq io odio l’ipad xk ha hardware di basso livello a un prezzo astronomico, mi piacerebbe un tablet android di alto livello ma una grande fascia del mercato dei tablet è quello low cost

        • Marco Ferazzani

          Che ci fai di hardware astronomici se poi non ci puoi fare nulla? Ma davvero te ti compri il tablet perché ha l’hw più potente? È di questo che stiamo parlando, di misure? Non ne vale la pena neanche discutere.

          • Emanuele

            Certo nn guardi L hw ma tutto il complesso e secondo me L iPad 2 ormai non è più vendibile.. Va bene il 5 e il 4…

          • Marco Ferazzani

            questo tuo commento è condivisibile, ma tu nel commento iniziale avevi espresso altri punti di vista…

Top