Android, il sistema operativo mobile più diffuso del mondo, ha guadagnato una quota di mercato del 10% in Italia nell’arco di un anno a discapito degli altri sistemi operativi per smartphone come iOS e Windows Mobile.

L’analisi statistica è stata eseguita dalla società di ricerca Kantar, la quale ha analizzato le variazioni delle quote di mercato detenute dai sistemi operativi Android, iOS e Windows Mobile rispetto a maggio 2015. I dati sono riferiti al mese di maggio 2016 e tra i paesi presi in considerazione troviamo anche l’Italia.

Dal grafico si evince che, in un solo anno, Android ha incrementato la propria percentuale di detenzione del mercato in Italia dal 70,7% all’80,9% mentre iOS e Windows Mobile hanno perso rispettivamente l’1,1% e il 7,9% del mercato. Analizzando i dati dei 5 paesi europei più importanti (Germania, Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna), è stato possibile notare che Android ha guadagnato solamente il 6% mentre iOS e Windows Mobile hanno perso rispettivamente lo 0,5% e il 5%.

Android continua la sua diffusione a macchia d’olio, difendendo la sua posizione di dominio dopo aver fissato lo standard dominante nel mondo dei dispositivi mobile.

Cosa ne pensate? iOS e Windows Mobile avranno lunga vita?