Tra i tanti malware presenti nel mondo mobile, i ransomware sono probabilmente tra i più comuni: si tratta di software malevoli in grado di limitare l’accesso al dispositivo infettato e richiedere un riscatto al proprietario.

Symantec, azienda che si occupa di ricerca nel campo della sicurezza, avrebbe scovato all’interno di Android 7.0 Nougat un codice in grado di facilitare la protezione contro questo tipo di attacchi; si tratta di una modifica all’API resetPassword, che dovrebbe impedire ad alcuni ransomware di funzionare: tale API potrà essere infatti utilizzata solo per impostare una nuova passoword (PIN, sequenza di sblocco) e non per resettarla.

Così facendo, il software non potrà andare a resettare il vostro sistema di sblocco, che potrà essere modificato solamente da voi quando il dispositivo è già stato sbloccato.

ap_resize

Nonostante questo, è ovvio come gli utenti che non decideranno di attivare alcun tipo di sicurezza nell’accesso rimarranno in pericolo. Insomma, il robottino verde cresce nelle versioni e impara dal passato, implementando nuove funzioni per migliorare la nostra esperienza; non ci resta che attendere che anche questi software malevoli crescano di conseguenza, in una sfida eterna tra sicurezza e malware.