Durante lo scorso mese di Ottobre vi parlammo di alcune indiscrezioni secondo le quali Samsung stava testando un chip identificativo sui suoi accessori originali, in modo che fossero gli unici a funzionare con i dispositivi Galaxy e in particolare con il Galaxy Note 3 e i modelli successivi. Purtroppo per i possessori dello smartphone in questione non erano solamente indiscrezioni e dopo il rilascio dell’aggiornamento ad Android 4.4.2 KitKat gli accessori non originali non funzionano più.

Sono numerose le segnalazioni provenienti dal forum di XDA, dove molti utenti affermano che gli accessori di terze parti non funzionano più dopo l’aggiornamento, come, per esempio, la S-View Flip Cover di Spigen, la quale torna a funzionare solo qualora si stacchi il chip dalla cover originale e lo si inserisca al suo interno. Questo significa che la maggior parte dei produttori di accessori non originali per il Galaxy Note 3 sta distribuendo accessori che non funzioneranno più in seguito all’aggiornamento alla più recente versione di Android.

Probabilmente Samsung ha deciso di aggiungere nella nuova versione software qualche funzione per rilevare la presenza di accessori originali e perciò è lecito aspettarsi che lo stesso faccia con l’aggiornamento ad Android 4.4.2 che sarà rilasciato per il Galaxy S4. Restiamo in attesa di ulteriori informazioni, ma nel frattempo fateci sapere nei commenti se avete già riscontrato dei problemi simili sul vostro smartphone.

Via