Ecco che iniziano a comparire sul web le prime foto dove viene immortalato Android 2.2. Anche se sappiamo che la foto qui sopra può facilmente essere falsificata se si hanno attivi i permessi di root, troverete dopo il salto un’altra foto dove si vede la nuova applicazione del Market.

Come vedete la pagina di una applicazione è cambiata e ha due schede una “Informazioni” e una “Commenti”, ma la novità principale è quel check con scritto “Allow automatic updating” che, se selezionato, permetterebbe l’upgrade delle applicazioni in automatico senza il bisogno di andare ogni volta a scaricare l’aggiornamento quando disponibile.

Questa funzione ha sicuramente dei lati positivi e potrebbe essere già un passo avanti per ridurre la frammentazione su Android, ma se per esempio un giorno uno sviluppatore decidesse di sviluppare un’applicazione al solo scopo di avere molti download e dopodichè aggiornarla con un codice maligno, la aggiornerebbero tutti automaticamente senza nemmeno accorgersene e quando il danno è fatto è fatto, mentre ora si ha il tempo di leggere commenti o recensioni nel web prima fare l’upgrade.

Più che alto mi viene da pensare che sarebbe meglio un tastino generale con scritto “Aggiorna tutte le app” senza dover aprire scheda per scheda, ma sono sicuro che Android 2.2 ci riserverà molte novità e l’ora di vederlo non sembra nemmeno lontana.